Home » Ambiente » RIFIUTI – Arriva l’autovelox, al via controlli sistematici e vigili ambientali

RIFIUTI – Arriva l’autovelox, al via controlli sistematici e vigili ambientali

Prosegue l’azione di Comune e Iren volta a migliorare il servizio di raccolta, dopo l’introduzione del sistema porta a porta, che ha consentito di arrivare al traguardo del 70% di raccolta differenziata.
Per rendere più flessibile il sistema ed andare incontro alle esigenze manifestate da diversi cittadini, nelle settimane scorse sono entrate in funzione le Eco-Station nei parcheggi scambiatori e in viale Villetta, presto arriverà sulle strade di Parma Centro e Oltretorrente l’Eco-Wagon per dare la possibilità di conferire i rifiuti anche in giorni diversi da quelli previsti; ora però si intensificherà la fase della repressione dei comportamenti scorretti, doverosa verso i tanti cittadini che stanno operando correttamente seguendo modalità e calendari di conferimento.

Conferimenti al di fuori degli orari previsti, mancato utilizzo di bidoncini e sacchi forniti dal gestore nonché il mancato rispetto della corretta separazione dei materiali sono criticità che oltre a creare problemi di decoro urbano appesantiscono il costo del servizio abbassando la qualità e conseguentemente i contributi Conai e rendendo necessaria l’istituzione di servizi aggiuntivi che vanno a gravare su tutta la cittadinanza.

Dalla settimana prossima quindi, i vigili ambientali del Comune e il personale di Iren svolgeranno azioni di controllo sistematico nelle diverse zone della città per controllare tempi e modalità di esposizione dei rifiuti. In caso di conferimenti scorretti metteranno avvisi sui contenitori e poi procederanno a sanzionare i casi in cui verrà rilevata l’infrazione.

Analogamente a quanto avviene per il posizionamento degli autovelox mobili, il Comune e la società IREN hanno deciso di rendere noto preliminarmente le zone in cui verranno effettuati i controlli metodici nei vari quartieri della città, ovviamente senza sorvolare su eventuali irregolarità accertate anche al di fuori dell’azione metodica preventivata.

Le prime uscite sono previste per la settimana che va dal 21 al 26 settembre e saranno focalizzate sul quartiere Lubiana e a fine settimana verranno resi noti gli esiti.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*