Home » Cronaca » Alluvione in Val Ceno, danni per oltre un milione di euro

Alluvione in Val Ceno, danni per oltre un milione di euro

Le piogge dei giorni scorsi hanno colpito duro. Serpagli: ”Stiamo garantendo la percorribilità delle strade, per evitare l’isolamento delle frazioni, ma abbiamo bisogno dell’aiuto della Regione.”

 La Provincia di Parma sta facendo di tutto per garantire la percorribilità della viabilità in Val Ceno, ma le piogge del 13 e 14 settembre hanno colpito duro.
L’elenco delle strade provinciali interessate è un bollettino di guerra: la 359 di Salsomaggiore e Bardi, in particolare il ponte sul Rio dei Legni in Comune di Bardi, la 66 di Compiano, la 21 di Bardi e Borgotaro, la 28 di Varsi, la 654 della Val Nure, la 77 di Boccolo, la 25 delle Pianazze. Ulteriori danni si sono verificati nelle strade provinciali sul crinale appenninico da Monchio delle Corti fino a Tornolo. Danneggiati ponti, piani stradali e tomboni, si segnalano frane, cedimenti ed erosioni.

Da una prima stima dei danni siamo oltre il milione di euro- spiega il provinciale alla Viabilità Gianpaolo Serpagli – Per i soli interventi di somma urgenza la cifra rasenta i 400 mila euro, impiegati per garantire la sicurezza immediata del traffico, pur con limitazioni di velocità e in alcuni casi di sensi unici alternati, in attesa degli indispensabili interventi di messa in sicurezza. Vista la dimensione del problema, chiediamo alla Regione Emilia-Romagna un finanziamento, come già avvenuto in passato.”

Sono tante le frazioni che rischiano di rimanere isolate o con una accessibilità molto complicata, per cui la Provicnia è fortemente impegnata, tra cui: Piane, Ponte Lecca, Boccolo, Scopolo, I Gabriellini, Visoleto Di Qui, Visoleto Di Là, tutte tra Bedonia, Bardi e Compiano.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*