Home » AGENDA » Innovazione Tep: il biglietto del bus si fa con lo smartphone

Innovazione Tep: il biglietto del bus si fa con lo smartphone

La Tep  lancia SmarTicket, la nuova app per acquistare biglietti con il proprio smartphone. L’applicazione disponibile sia per iPhone che telefoni Android permette di comprare una serie di titoli di viaggio, senza alcun sovraprezzo, pagando con la carta di credito.

Dopo aver scaricato da Apple Store e Google Play SmarTicket, occorre registrarsi, per il primo utilizzo, su Beemov, il circuito di pagamento attivo in Italia per oltre 1.200 servizi. L’acquisto dei tagliandi digitali avviene tramite carta di credito (il codice di sicurezza viene richiesto solo per transazioni che superano i 10 euro giornalieri e i 100 mensili).
Una volta portata a termine l’abilitazione, l’app è pienamente operativa e può essere usata ogni qual volta abbiamo bisogno di un titolo di viaggio. Al momento si possano acquistare biglietti urbani ed extraurbani di corsa semplice, da uno a nove zone, senza alcun sovraprezzo. E’ possibile comprare più tagliandi, anche per altre persone. In futuro l’azienda implementerà corse multiple e abbonamenti. Restano attivi tutti i canali tradizionali di vendita.

Tutti i biglietti digitali, al pari di quelli cartacei, devono essere validati sul mezzo. Per farlo è sufficiente inquadrare tramite l’app uno dei qr code esposti sul bus. Completata l’operazione il tagliando finirà nell’elenco di quelli validati, con l’indicazione della durata residua. Se il passeggero dovesse cambiare autobus, dovrà selezionare sull’app l’opzione trasborda e inquadrare il qr sul nuovo mezzo.
I controllori potranno verificare i tagliandi tramite un device elettronico: basterà mostrare i titoli nella lista validati. Il sistema inoltre rende visibile all’addetto un codice lampeggiante che ne attesta l’autenticità. Un nuovo strumento, spiega l’azienda, per contrastare l’evasione.
“Un momento importante – ha commentato il presidente Antonio Rizzi – un passo in avanti verso la digitalizzazione. Il mondo cambia e la società si evolve. Porteremo Tep dalla carta al digitale. Oggi sempre più persone usano lo smartphone, abbiamo voluto offrire un servizio in più, oltre che un migliore strumento di controllo antievasione”.
I NUMERI TEP – L’assemblea dei soci ha deliberato il bilancio 2014, con la Tep che ha registrato un’utile di 371.346 euro (http://parma.repubblica.it/cronaca/2015/06/26/news/tep_rubini_situazione_azienda_molto_solida_-117741844/).

Agli azionisti un dividendo complessivo di 309.880 euro, con 154.940 euro ciascuno ai due soci Comune e Provincia. I proventi, secondo il protocollo d’intesa siglato nel maggio 2013, saranno utilizzati dagli enti per promuovere la mobilità alternativa al traffico privato.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*