Home » Cronaca » “Mi impegno a Parma”: Forum Solidarietà molla il Comune

“Mi impegno a Parma”: Forum Solidarietà molla il Comune

Il Comune, con una delibera, revoca il progetto  “Mi impegno a Parma”, volto (ei fu) alla promozione dell’impegno civico, sostenuto e fortemente voluto dall’assessorato al Welfare e affidato dal Comune a Forum Solidarietà con una spesa annuale preventivata di 10mila euro fino al 30 novembre 2015.

Motivo? L’associazione di solidarietà rinuncia all’incarico.

QUESTO CIò CHE DOVEVA ESSERE IL SERVIZIO – “Attraverso il sito www.miimpegnoaparma.it e uno sportello di orientamento presente in Piazza Garibaldi fino al 22 dicembre, ogni cittadino potrà conoscere il progetto “Mi impegno a Parma“, un progetto del Comune di Parma e di Forum Solidarietà per promuovere e sviluppare l’impegno civico e la cittadinanza attiva sotto forma di volontariato in associazioni organizzate o in servizi e progetti dell’Amministrazione comunale.

Il progetto è rivolto a tutti i cittadini disponibili a svolgere a titolo volontario attività di utilità sociale.
Le possibili attività di impegno dei cittadini coinvolti potranno riguardare l’affiancamento a persone “fragili” (disabili, anziani) per attività di compagnia, accompagnamento, preparazione pasti, riordino dell’abitazione, ritiro ricette mediche e acquisto medicinali, effettuazioni di piccole riparazioni domestiche e piccole manutenzioni, trasporti, ma anche supporto nell’assistenza a persone anziane inserite in case residenza e centri diurni e persone disabili inserite in centri socio-occupazionali e socio-riabilitativi.

Altre attività di impegno riguarderanno il supporto educativo nei centri di aggregazione giovanile o nei centri pomeridiani per minori, il sostegno nei compiti scolastici, la sorveglianza davanti alle scuole, la distribuzione dei generi alimentari in mense o altre realtà, la custodia o vigilanza di strutture pubbliche, ecc.

Sarà anche possibile dare il proprio contributo per altre attività, come quelle di tutela e manutenzione di parchi e aree verdi, supporto all’organizzazione e realizzazione di iniziative di carattere sociale, culturale, sportivo, ludico e ricreativo (manifestazioni pubbliche, corsi di lingua italiana per stranieri, corsi di informatica per anziani).

Le persone potranno dare la loro disponibilità attraverso il sito www.miimpegnoaparma.it o lo sportello di orientamento (presso il Centro per le Famiglie e la sede di Forum Solidarietà). Successivamente potranno individuare l’attività di impegno più consona che avverrà attraverso la consulenza ed il supporto dell’equipe di lavoro del progetto (in particolare degli addetti ai colloqui di orientamento presso il Centro per le Famiglie o Forum Solidarietà), e l’invio alla sede di destinazione dove il tutor di riferimento si occuperà dell’accoglienza e dell’organizzazione delle attività.

L’Amministrazione Comunale o l’Associazione individuata provvederà alla copertura assicurativa delle persone coinvolte e curerà il loro eventuale coinvolgimento nei momenti di formazione rivolti ai volontari.

Tutte le informazioni sono reperibili al sito www.miimpegnoaparma.it, un portale di accesso ed informazione per i cittadini interessati a conoscere le diverse opportunità, ma anche uno strumento di promozione per le associazioni coinvolte che aderiscono o aderiranno al progetto. Attraverso il sito saranno attivate anche chiamate specifiche e mirate ad eventi occasionali e limitati nel tempo”.

Ma così non sarà. Divergenze economiche, probabilmente, alla base dell’addio.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*