Home » Cronaca » Pellacini e Cattabiani: “Il centro profughi nell’ ex scuola di Castelnovo torni ad essere utilizzata per scopi sociali”

Pellacini e Cattabiani: “Il centro profughi nell’ ex scuola di Castelnovo torni ad essere utilizzata per scopi sociali”

La visita al centro profughi di Baganzola di questa mattina dei consiglieri comunali Franco Cattabiani e Giuseppe Pellacini ha avuto l’obbiettivo di verificare le condizioni sanitarie e di sicurezza dei profughi grazie all’opportunità offerta dalla Prefettura.

I consiglieri sono andati a conoscere di persona quanto accade all’interno del centro, i profughi e le loro condizioni.

“La struttura è adatta come soluzione d’emergenza – ha affermato il consigliere Cattabiani – non può e non dovrà ospitare i profughi per lungo tempo. Dovrà invece tornare a un utilizzo per scopi sociali come stabilito già da tempo”.

Sulla questione il consigliere Cattabiani (Civiltà Parmigiana) il mese scorso ha già presentato una mozione per impegnare la Giunta comunale a destinare la struttura a luogo di incontro socio-culturale per associazioni giovanili, come stabilito in un primo momento, per ribadire con fermezza che le strutture del Comune devono essere utilizzate per i cittadini di Parma e non per altri.

I consiglieri hanno potuto constatare e come alcuni lavori alla struttura siano stati pagati dal ministero competente in cambio di una quota affitto dal Comune e come il presidio della Croce rossa sia sempre presente e attivo.

“Parma non è mai stata una città razzista – ha affermato il consigliere Pellacini (Udc) – si deve però fare attenzione in un periodo così delicato che la sicurezza sia garantita sia per i cittadini che per i profughi stessi. Eventuali attività che necessitino di denaro devono rimanere a carico del Governo e non del Comune, si rischia altrimenti il taglio di servizi essenziali”.

Da considerare, secondo i consiglieri, la posizione del centro profughi forse troppo vicino all’abitato, il numero degli occupanti e la gestione che si potrà attuare. A quanto emerge dovrà essere posta la massima attenzione in ogni aspetto, anche dal punto di vista sanitario perché non ritornino gravi malattie già debellate come è già accaduto in altri centri.

Chiederanno ancora una volta che venga attivato un controllo della velocità da parte della polizia comunale fuori dall’abitato di Baganzola così da attenuare la possibilità di incidenti.

“Si dovrà inoltre capire – conclude Pellacini – quali prerogative verranno concesse ai profughi, specie riguardo al lavoro. E’ reale il rischio che i lavori socialmente utili possano andare a scapito di persone già impiegate o dei disoccupati che potrebbero trovare una soluzione perlomeno provvisoria”.

Entrambi i consiglieri continueranno a vagliare e verificare ogni dettaglio perché le necessità dei parmigiani restino al centro dell’attenzione del Comune.

Franco Cattabiani

Capogruppo Consiglio Comunale Civiltà Parmigiana

Giuseppe Pellacini

Capogruppo Consiglio Comunale Unione di Centro (Udc)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*