Home » Sport » Parma Calcio » Parma, è un “X” anche con l’Entella: da domenica il campionato?

Parma, è un “X” anche con l’Entella: da domenica il campionato?

11222005_1465212043785642_2487761242974887164_n

E’ probabilmente l’ultima amichevole per il Parma prima del via del campionato di Serie D, salvo rinvii della prima regolamentare, ed è un’ultima di lusso, contro l’Entella che domenica debutterà in serie B. 
Finisce con un pareggio, il terzo del tour di amichevoli che contano: con il Pontedera (Lega Pro) 2-2, con il Monza 0-0, stasera è 1-1.

Alla rete di Fazzi, bravo ad approfittare di un errore della difesa ducale, risponde Melandri con un bel gol. Ai punti, avrebbero forse meritato di più i ducali, ma non aver perso contro una squadra di due categorie superiori, è già un buon segno.

Inizia in salita la partita per il Parma: passano si e no 90 secondi e Fazzi, ricevendo da un bel taglio in mezzo che beffa la difesa gialloblù, batte Zommers: 1-0 Entella. I crociati, in campo con la nuova maglia targata Errea non si perdono d’animo: pochi istanti dopo la rete subita Cacioli mette in mezzo una palla invitante cui, a porta vuota, Gerli dice no sulla linea, poi ancora Cacioli rimette in mezzo ma la difesa spazza.

In campo è quasi solo Parma, salvo un modesto tentativo di Sforzini, sicuramente in partenza, forse per Parma, che macina gioco e occasioni: poco dopo il 20’ è Melandri a lambire il palo, al 25’ Iacobucci, ex ducale, esce a vuoto ma Cacioli di testa non ne approfitta. Al 37esimo, occasionissima per il Parma: Cacioli calcia a botta sicura, Iacobucci respinge ma non trattiene, prova Melandri ma calcia ancora sull’estremo difensore, poi l’azione scema. E finisce la prima frazione, col Parma immeritatamente sotto per una disattenzione iniziale.

Pronti, via, inizia la ripresa con l’Entella che lascia Sforzini negli spogliatoi (al suo posto Moreo) e i ducali che trovano il pareggio: Musetti lancia Melandri che di destro infila la sfera tra il rasoterra e la pancia di Iacobucci in tuffo: uno a uno. Apolloni, con la formazione tipo in campo, cambia, fuori Adorni, dentro Messina, mentre Aglietti si dedica agli ultimi esperimenti, am è il Parma ad andare vicinissimo al raddoppio con un colpo di testa di Musetti che bacia l’interno della traversa poi schizza di nuovo in campo facendo gridare la Nord.

Entra anche Vignali per Lauria, i ducali sono saldamente in avanti macinando corner e piccole occasioni sprecate: la prima parata di Zommers arriva dopo la mezzora, ed è sicura su una botta insidiosa dalla distanza. La serata è molto calda, le gambe sono pesanti, ci tenta Melandri dal limite ma non inquadra il sette: è l’ultima occasione per lui, che lascia il posto a Baraye, la cui posizione contrattuale è stata definita giovedì, assicurando ai ducali un giocatore di grande talento e sicuramente di categoria superiore. Ma gli resta troppo poco tempo per metterlo in mostra: finisce 1-1. L’importante è che si faccia trovare pronto per i prossimi appuntamenti, domani i gironi, poi i calendari, e il via del campionato.

Da lì si farà sul serio, ma Aglietti, tecnico dell’Entella, pare ottimista per il futuro dei gialloblù: “Ha un organico di categoria superiore, potrebbe fare tranquillamente la Lega Pro, ha un ottimo allenatore che è stato mio compagno di squadra, un difensore esperto come Lucarelli e degli attaccanti importanti, oltre al grande entusiasmo che si registra intorno alla squadra, la Serie D non è un campionato facile, ma sono ottimista sulla risalita dei gialloblù”.

FullSizeRenderSoddisfatti, al termine della gara, Melandri e Cacioli, due dei protagonisti della gara. “Forse stasera avremmo anche meritato di vincere, spiega Cacioli – se dovremo partire domenica siamo pronti E sul campionato che sarà: “In casa troveremo squadre che si chiuderanno, su un campo molto bello come il nostro, e potremo fare un po’ di gioco, in trasferta il campo sarà brutto, e i giocatori affamati. Dovremo giocare sulle seconde palle, e fare tanti punti sempre”. Felica anche Melandri: “Quanti gol farò? Devono parlare i risultati, non i numeri. Sono contento di aver fatto bene in amichevole, ma non ho ancora fatto nulla. Sono contento, anche della mia condizione di forma, ma i giochi si faranno duri con l’inizio della stagione”.

Soddisfatto anche Gigi Apolloni: “Le premesse sono buone, sono importanti, ma sappiamo che la categoria sarà aspra, dura. Abbiamo avuto un assaggio già a Monza di quello che ci aspetta. Domani inizierà la settimana tipo, quella senza amichevoli con la gara da tre punti la domenica, e sappiamo che nessuno regalerà nulla. Dovremo lavorare sulla cattiveria agonistica, sull’essere pronti ad avversari per cui noi saremo la squadra da battere”. E sulla serata del Tardini: “Il mio Parma vinceva delle partite anche grazie all’entusiasmo travolgente dei tifosi, e credo che anche per i miei ragazzi sia la stessa cosa. Abbiamo una grande voglia di fare calcio e di farlo insieme ai nostri tifosi”.

TABELLINO

Parma Calcio 1913 – Virtus Entella 1-1 (2’st Fazzi, 4’st Melandri)

Parma Calcio 1913: Zommers, Adorni (9’st Messina), Ricci, Corapi, Cacioli (V.Cap.), Lucarelli (Cap.), Melandri (38’ st Baraye), Giorgino, Musetti, Lauria (28’st Vignali), Sereni. All.: Apolloni. A disposizione: Cotticelli, Vinasi, Agrifogli, Rodriguez, Traykov, Simonetti, Mousa Balla, Panciroli, Longobardi.

Virtus Entella: Iacobucci, Belli, Keita, (17’st Cecchini), Gerli, Sini (1’st Rinaudo), Ceccarelli (26’st Zigrossi), Staiti (Cap.) (1’st Troiano), Fazzi (10’st Volpe), Sforzini (1’st Moreo), Costa Ferreira (26’st Argeri), Sestu (V.Cap.). All.: Aglietti. A disposizione: Borra.
Arbitro: Simone Degli Esposti di Bologna. Assistenti: Marco Della Croce di Rimini e Francesco Taccone di Parma.

Note – Calci d’angolo: 5-1. Traversa (16’st) di Musetti. Spettatori: 1.308 per un incasso di 8.550 Euro

(Francesca Devincenzi)

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*