Home » Sport » Parma Calcio » Parma, l’appuntamento con la storia finisce 0 pari. E’ un “x” la prima amichevole “di categoria”

Parma, l’appuntamento con la storia finisce 0 pari. E’ un “x” la prima amichevole “di categoria”

FullSizeRender“Portaci, portaci, portaci in Europa, Nevio Scala portaci in Europa”.

E’ un manipolo quello di tifosi arrivati da Parma al Brianteo, arroccato tra l’Iper e la statale, circondato, a sera inoltrata, dalle luci della notte extra sportiva: fallito il Monza, fallito il Parma, gestioni scellerate che hanno portato le squadre allo stesso punto, seppur da partenze ben diverse.

E lo scopo dell’amichevole era proprio confrontarsi e salutarsi tra compagne di sventura e di categoria, seppur (probabilmente, perchè gironi e calendari arriveranno solo a fine agosto) in gironi diversi.”Rialzarsi insieme, storie a confronto” – lo slogan di una partita che sa di amaro quanto di voglia di calcio.

Ed è finita come è iniziata: uno 0-0 equilibrato, che forse ai punti punisce un pò il Parma, più vivace e pericoloso, un po impresi

11888010_1463167583990088_249926645642461075_nMa dicevamo…di Nevio Scala. Il sogno è l’Europa, la realtà una serie D che ancora ha la forma del punto interrogativo, soprattutto per una società che un anno fa, di questi giorni, smaniava vendette europee, la realtà si scoprirà giorno per giorno.

Oggi compreso.

Il prepartita gialloblù è emozionale, con l’arrivo con lo storico pulmann della Tep (foto tratta dal profilo Facebook di Parma Calcio 1913) e l’incontro pre partita con Giorgio Vitali, diesse del Parma in B che portò in ducale Minotti Apolloni e Galassi (foto tratta dal profilo Facebook di Parma Calcio 1913).

11899832_1463158863990960_5259809464836293499_nL’avvio di gara non si può definire esaltante: difese guardinghe, un corner per parte, un buon colpo di testa di Melandri su angolo e un bel suggerimento di Lauria per Sereni che non aggancia.

I ritmi sono blandi, figli forse della giornata calda e della preparazione che appesantisce le gambe: i gialloblù macinano ma sotto porta non finalizzano. Al 31esimo l’occasionissima nasce da una punizione di Corapi da pochi metri fuori area defilato a sinistra: la pennellata sulla testa di Cacioli è perfetta. La balla si stampa sulla traversa e rimbalza, però, fuori dal sette.

Tre minuti dopo ancora Parma: bello il tiro al volo, di prima, di Giorgino. I ducali davanti sono belli, bellissimi da vedere, forse un filo evanescenti, non troppo precisi, ma sicuramente macinano occasioni: a filo di fine di prima frazione è ancora Corapi a sfiorare il vantaggio.

La ripresa inizia con sette cambi in casa ducale: Agrifoglio per Ricci Adorni per Cacioli Saporetti per Lucarelli Vignali per Melandri Rodriguez per Giorgino Mousa Balla per Musetti Buttaccio per Sereni, dimostrazione che Gigi Apolloni approfitta delle ultime occasioni per fare alcuni esperimenti.

Nella ripresa i ritmi sono decisamente blandi: il Parma fa vedere qualcosina, il Monza attende. La prima occasione per i padroni di casa arriva a 25esimo scoccato: bravo Zommers a dire no.

Finisce 0-0, reti inviolate e tutti a casa. La presentazione alla città (sabato sera in Pilotta) e l’amichevole con l’Entella (domenica) sono dietro l’angolo. Poi, via alla nova stagione, di cui questa sera era solo un insipido assaggio.

Per vedere la video intervista dell’ex gialloblù Luca Antonelli fra il primo e il secondo tempo della gara tra Monza e Parma fare clic qui. 

TABELLINO

Ac Monza 1912 – Parma Calcio 1913 0-0

Ac Monza 1912: Radaelli (26’st Targia), Perini (33’st Medhoun), Ientile, Romeo (14’st Comentale), Cattaneo (Cap), Molinar, Tripsa (18’st Pontiggia), Lombardi, Grandi (45’st Cochis), D’Errico (37’st Scavetta), Fumana. All.: Delpiano. A disposizione: Monguzzi, Sokoli.

Parma Calcio 1913: Zommers (30’st Cotticelli), Messina, Ricci (1’st Agrifoglio), Corapi (18’st Simonetti), Cacioli (1’st Adorni), Lucarelli (Cap)(1’st Saporetti), Melandri (1’st Vignali), Giorgino (1’st Rodriguez), Musetti (1’st Mousa Balla), Lauria (18’st Traykov), Sereni (1’st Buttaccio). All.: Apolloni. A disposizione: Panciroli.

Arbitro: sig. Fabio Cattaneo di Monza. Assistenti: Luca Bernasso e Simone Salerio.

Note – Calci d’angolo: 4-8. Traversa di Cacioli (33’pt). Ammonito D’Errico (36’st). Recupero: 0’pt, 4’st.

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*