Home » Senza categoria » In ricordo di Renato Pasquali, “il sindacalista dalla parte dei deboli”. Martedì sera il rosario, mercoledì l’ultimo addio

In ricordo di Renato Pasquali, “il sindacalista dalla parte dei deboli”. Martedì sera il rosario, mercoledì l’ultimo addio

Un dolore immenso e condiviso tra tanti lavoratori e pensionati di Parma e provincia.

Ci ha lasciato, improvvisamente, Renato Pasquali dirigente sindacale della Cgil di Parma. Renato Pasquali aveva 67 anni, era stato segretario generale della Flai. Dopo la pensione, era diventato responsabile della Lega del Sindacato Pensionati Cgil dell’Oltretorrente.

“Renato Pasquali era un uomo buono, un compagno, un sindacalista che difendeva i lavoratori partendo dai più deboli, dai più poveri, dagli ultimi. – ricorda Paolo Bertoletti, segretario generale dello Spi Cgil, che dall’ottobre del 1987 era assieme a lui nella direzione della zona di Collecchio – Ho potuto apprezzare la sua grande capacità, la sua grande sensibilità. Allo Spi Cgil aveva una vera affinità a stare vicino ai problemi della gente, raccoglieva tanti casi di persone che stavano male e si adoperava per risolvere i problemi. Per lo SPI e per tutta la CGIL è una perdita enorme.

Renato Pasquali non abbassava mai gli occhi di fronte alle ingiustizie. Era stato segretario responsabile Cgil della zona di Collecchio. Era stato in segreteria nei metalmeccanici alla Fiom e negli edili della Fillea. È stato segretario generale della Flai, il sindacato degli alimentaristi. Negli ultimi anni, era diventato il responsabile della Lega SPI in Oltretorrente, in via Bixio. Anche se era nato e viveva a Felino, Renato Pasquali era diventato un punto di riferimento dell’Oltretorrente.

 

Un abbraccio va alla sua famiglia. Ci mancherai Renato. Non smetteremo mai di portare avanti ciò in cui hai creduto”.

Il rosario si terrà martedì sera, alle 20.30, nella chiesa di Felino. I funerali si svolgeranno mercoledì 19 alle 14.15, dalla sala del commiato di via Caimi per la chiesa di Felino.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*