Home » Cronaca » Raccolta rifiuti a Ferragosto: il vademecum

Raccolta rifiuti a Ferragosto: il vademecum

La festività di Ferragosto è alle porte ed occorre prestare attenzione ai calendari di esposizione dei rifiuti, tenendo presente che in alcune zone della città (la zona 2 e la zona 3), l’esposizione slitta di 24 ore.

Ecco il vademecum completo e dettagliato per la raccolta dei rifiuti nel Comune di Parma.

ZONA 0 e ZONA 1 – CENTRO STORICO
L’ esposizione dei rifiuti e la raccolta verranno regolarmente effettuate, sia Venerdi 14 Agosto che Sabato 15 Agosto, come previsto dai calendari che sono stati distribuiti agli utenti.

ZONA 2 – FRA LA CIRCONVALLAZIONE INTERNA E L’ANELLO DELLE TANGENZIALI
Nelle zone previste dai calendari distribuiti agli utenti, l’esposizione dei rifiuti verrà posticipata da Venerdì 14 Agosto a Sabato 15 Agosto, dalle 19,30 alle 21.
La raccolta del rifiuto residuo e della plastica/barattolame avverrà dalle ore 21 in poi, mentre carta e organico saranno raccolti Domenica 16 al mattino.

ZONA 3 – ESTERNA ALLE TANGENZIALI
Nelle zone previste dai calendari distribuiti agli utenti, l’esposizione dei rifiuti verrà posticipata da Venerdì 14 Agosto a Sabato 15 Agosto, dalle 19,30 alle 21.
Tutti i rifiuti saranno raccolti Domenica 16 al mattino.

Punti di raccolta straordinaria per le festività: per agevolare i cittadini nelle festività in corso d’anno è possibile conferire i rifiuti in luoghi dedicati alla raccolta straordinaria. Tale servizio mira a dare la possibilità di conferire i rifiuti in giorni diversi da quelli di esposizione stabiliti dal calendario della zona dove risiede. I punti individuati sono in Strada Baganzola 36/a, presso la sede operativa di Iren, tutti i giorni 24 ore su 24, e presso l’ECOSTATION di V.le Villetta (ingresso S.Pellegrino).

L’Ecostation è una struttura simile a un container con accesso 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e funziona tramite l’utilizzo dell’ecocard (quella utilizzata per l’accesso ai centri di raccolta) o di tessera sanitaria dell’intestatario del contratto di igiene urbana. L’ecostation è dotata di sportelli per la raccolta di plastica, lattine, carta e cartone, organico e rifiuto residuo. Per il rifiuto residuo possono essere utilizzati comunissimi sacchi neri o borsine della spesa di volume non superiore ai 40 litri, compatibilmente con le dimensioni della bocchetta di conferimento. A questo proposito ricordiamo che ogni conferimento del rifiuto residuo all’Ecostation ha un costo di 0.70€ e non rientra all’interno degli svuotamenti minimi previsti per il calcolo della tariffazione puntuale. Il conferimento delle altre tipologie di rifiuto è invece gratuito. Chi non fosse ancora in possesso della tessera per i Centri di Raccolta, può richiederla al Numero Verde 800 212607 oppure via mail a ecocard.pr@gruppoiren.it.

I CENTRI DI RACCOLTA DIFFERENZIATA attivi sul territorio rimarranno chiusi Sabato 15 Agosto – FERRAGOSTO

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*