Home » Cronaca » L’occhio elettronico vigilerà sulle corsie preferenziali dei bus

L’occhio elettronico vigilerà sulle corsie preferenziali dei bus

“Sono in via di installazione i sistemi di telecontrollo per l’accesso alle corsie bus di via Montebello, via Zarotto e dei viali Falcone e Borsellino nella stazione di Parma. Un sistema di controllo elettronico che permetterà, tra l’altro, di monitorare l’uso corretto delle corsie preferenziali, “liberando” la polizia municipale per altri servizi”.

Lo comunica una nota emessa dal comune di Parma firmata dall’assessore ai Trasporti Gabriele Folli, che prosegue: le corsie preferenziali dei bus sono lo strumento più economico ed efficace a disposizione delle amministrazioni per favorire gli utenti del trasporto pubblico e quindi rendere più appetibile il servizio in termini di puntualità e velocità di esercizio.

Il transito per queste vie preferenziali, oltre che essere vietato dal codice della strada ai veicoli privati, causa intralcio del traffico del servizio pubblico e dunque disservizi al sistema di mobilità sostenibile cittadino.

Con l’implementazione degli strumenti tecnologici di controllo in queste strade sarà possibile mantenere costantemente monitorato l’accesso dei mezzi abilitati al passaggio nelle corsie riservate permettendo così di destinare ad altri servizi le forze di polizia municipale che a rotazione venivano destinate per sanzionare i veicoli privati a cui non è consentito l’accesso. Nello studio di fattibilità del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, attualmente in corso di lavorazione, uno degli elementi di indirizzo è sicuramente quello di favorire l’uso dei modi di trasporto a minor impatto ambientale e sociale e che assume come criterio guida l’uso efficiente delle risorse pubbliche per ridurre la dipendenza dall’uso dell’auto negli spostamenti di breve distanza.

L’installazione ed il collaudo del funzionamento delle telecamere proseguirà per tutto il mese di agosto e l’attivazione dei 3 punti di controllo avverrà nel mese di settembre previo un’adeguata e preventiva comunicazione alla cittadinanza”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*