Home » Politica » Bilancio: approvato il previsionale 2015. Mozione di sfiducia a Casa respinta

Bilancio: approvato il previsionale 2015. Mozione di sfiducia a Casa respinta

Ultima seduta di consiglio comunale prima della pausa estiva, terza dedicata al Bilancio: per oggi, dopo la lunga discussione di martedì, ne è prevista l’approvazione.

Al vaglio anche alcune delibere urbanistiche che verranno esposte dall’Assessore all’urbanistica Alinovi per varianti al Poc nell’area ex Bormioli e al programma di riqualificazione dell’area Pasubio, oltre  un’interrogazione del consigliere Manno sui rifiuti abbandonati negli alvei dei torrenti Parma e Baganza.

Si parte poco dopo le 15, subito col botto.

Referendum servizi educativi – . Nicola Dall’Olio, capogruppo Pd, interviene sul rifiuto dei cinque avvocati sorteggiati per far parte della commissione valutatrice sul referendum depositato dal comitato Attivarsi per l’Infanzia. “Il 2 agosto scadono i 90 giorni per la raccolta firme: ci troveremmo in una situazione di omissione di atti di ufficio, che noi segnaleremo alle autorità competenti. Il regolamento del 1996 prevede che la risposta al quesito sia data entro 30 giorni”. Risponde la delegata ai servizi educativi Nicoletta Paci: “Abbiamo continuato a richiedere all’Ordine degli avvocati una nuova rosa di nominativi dopo il rifiuto dei cinque avvocati: l’aspettavamo per lunedì, siamo fiduciosi che arrivi”.

A0SCzZse1bj3UwsARE=--Ecologisti in protesta per le condizioni del Laghetto del Parco Ducale, imbrattato un quadro – Un gruppo di animalisti ha protestato per le condizioni del laghetto del Parco Ducale. Dopo aver esposto uno striscione, hanno imbrattato un quadro esposto sulle pareti del municipio, vicino all’aula consiliare,  con acqua lurida del laghetto del parco.

La replica del Comune in una nota: “L’ossigenazione dell’acqua nel Giardino Ducale non presenta nessun problema: questa la sentenza di ARPA, chiamata a pronunciarsi dal Comune, che continua a prestare la massima attenzione alla situazione del laghetto, dopo gli allarmi lanciati nelle settimane scorse per la situazione della fauna che vive nello specchio d’acqua.

Il Comune, comunque, ha deciso di programmare ugualmente una serie di interventi per migliorare la situazione delle acqua nel lago. In particolare, nella giornata di oggi, il servizio manutenzione ha provveduto ad un parziale ricambio dell’acqua: gli operatori hanno fermato le pompe di adduzione e alzato le paratie di deflusso allo scopo di abbassare di circa 30 centimetri il livello dell’acqua e quindi hanno di nuovo riempito l’invaso con acqua “nuova” per migliorare ulteriormente la qualità e, per effetto del ricambio, aumentare il livello generale di ossigenazione, nonostante sia stato accertato che non fosse questa l’origine della situazione che ha causato problemi agli animali.

Inoltre – come noto – per effetto della convenzione fra Comune e Iren continua la pulizia della superficie del lago per sei giorni su sette e la sistemazione delle bocchette delle griglie, allo scopo di evitare che i rifiuti ostacolino il normale ricircolo delle acque, e la Polizia Municipale ha intensificato i controlli per prevenire atti di violenza sugli animali o modalità di alimentazione che possano danneggiarli.Infine si è stabilito che se si dovesse riscontrare la presenza di carcasse di animali, verranno conferite al servizio veterinario dell’Azienda USL per determinare le cause della morte”.

Sfiducia dell’Assessore Casa – Dopo il disastro di Parma and Stars (leggi), come anticipato (leggi)l’opposizione chiede le dimissioni dell’assessore a Turismo e Commercio Cristiano Casa.

La mozione viene illustrata d Nicola Dall’Olio, che fa presente come quanto accaduto sia un pessimo biglietto da visita per la candidatura di Parma a città europea della cultura 2017. Lo supportano Ghiretti, Scarpino (Pd), Pellacini (Udc), Guarnieri e Buzzi. La maggioranza invece si compatta in favore del proprio delegato, con De Lorenzi che sostiene come “il fatto sia stato grave, ma la sfiducia è esagerata. Casa sta lavorando bene”.  Lo stesso De Lorenzi poi accusa Guarnieri Buzzi Pellacini e Ghiretti di aver fatto parte del passato fallimentare consiglio comunale.

L’apologia di Casa –  “L’idea era quella di fare un evento nel mese di luglio, un mese oggettivamente scarico di aventi – esordisce il delegato al Commercio e Turismo – e l’obiettivo era portare persone in centro, e far vivere i commercianti del centro. L’idea di piazza Duomo era perché riteniamo che le piazze del Comune si debbano vivere. I 12mila spettatori che hanno deciso, pagando, di vivere queste serate sono la dimostrazione.

Gli introiti della tassa di soggiorno non sono stati usati per Parma&Stars – si difende – ma vengono utilizzati per la promozione del territorio e turismo, e in parte anche per l’alluvione. Sulla scelta dei luoghi, le parole del delegato: “Inizialmente era il Parco Ducale, ma un po’ i disagi che ci furono il concerto di Bob Dylan e i lavori in questo periodo di Iren, più l’analisi fatta dagli organizzatori, abbiamo detto di sì. Piazzale della Pilotta non è del Comune, lo ripeto, ma della Soprintendenza: non decidiamo noi. La Soprintendenza ha dato il parere favorevole su piazza Duomo, così come la Diocesi”.

Sul regolamento: “E’ stato rispettato. La commissione di vigilanze esce quando il palco e la troupe sono pronte, e ogni artista ha le sue esigenze quando ci siamo trovati il parere, non abbiamo deciso per la deroga perché erano segnalate dai vigili del fuoco mancanze pesanti. Abbiamo comunicato alle 20 l’annullamento, chiedete agli organizzatori perché non hanno detto subito al pubblico che l’esibizione sarebbe saltata. E’ colpa loro”.

Mozione di sfiducia respinta – con 4 voti favorevoli, 19 contrari e 3 astenuti, la mozione di sfiducia con revoca della delega all’assessore è respinta.

Casa della Musica – La Casa della Musica viene sciolta e reinternalizzata nel Comune, mantenendo le stesse funzioni, archivio, museo e biblioteca. Al posto del cda verrà nominato un direttore.

Bilancio – Alle 20 inizia la discussione sul Bilancio con la relazione dell’assessore al bilancio Ferretti. Solo dopo le 23 e tante obiezioni da parte dell’opposizione il previsionale 2015 viene approvato: 19 favorevoli, 9 contrari, un astenuto.