Home » Ambiente » Rifiuti: per i prossimi tre mesi quelli della Liguria verranno smaltiti Piacenza

Rifiuti: per i prossimi tre mesi quelli della Liguria verranno smaltiti Piacenza

La raccolta dei rifiuti dei militari, oggi 9 maggio 2011, a Monteruscello ( Pozzuoli ) dove sono stati prelevati sacchetti di spazzatura da giorni accumulati nei pressi di un scuola elementare. ANSA / CIRO FUSCO

Foto Ansa 

La Regione Liguria è vicina all’accordo per smaltire 200 tn al giorno di rifiuti dell’area metropolitana di Genova nel termovalorizzatore di Piacenza per un periodo limitato dai 70 ai 90 giorni e a parità di costo dell’impianto piemontese in cui sono stati portati fino a pochi giorni fa con una spesa di circa 100-120 euro a tonnellata.

Entro oggi (martedì) dovrebbe essere siglata l’intesa tra le due Regioni.  Lo ha detto l’assessore regionale Giampedrone. “Ora l’Emilia, poi il ritorno in Piemonte, ma a lungo termine bisognerà trovare nuove soluzioni, – sottolinea – la Liguria non smaltisce quasi nulla in casa, non ha grandi discariche disponibili, la politica che ereditiamo è fallimentare. Speriamo di avere tre-quattro mesi di tempo per lavorare bene, poi toccherà alla Giunta Toti fare le scelte che oggi non ci sono”. “Le soluzioni possono essere tante: – continua Giampedrone – impianti di termo-valorizzazione, di trattamento o accordi a lungo termine con altre Regioni.

La qualità del rifiuto ligure deve aumentare, il dato che presenteremo oggi in Giunta è allarmante: la Liguria non si schioda dal 32% di raccolta differenziata, addirittura Genova retrocede di un punto e mezzo percentuale e i Comuni liguri sopra il 60% si contano sulla punta di una mano, dobbiamo rilanciare la raccolta differenziata”.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*