Home » Cronaca » Il grande caldo non demorde. Zibello, “malore da caldo” per un anziano: salvato dal vicino

Il grande caldo non demorde. Zibello, “malore da caldo” per un anziano: salvato dal vicino

Le temperature alte e l’afa di questi giorni stanno mettendo a dura prova le fasce di persone particolarmente vulnerabili come gli anziani e i bambini.

Lo sa bene un residente a Zibello, che si è insospettito non vedendo da troppe ore il vicino di casa, un 75enne che vive solo. E così l’uomo ha deciso di chiamare i carabinieri per effettuare un controllo a casa.

Non riuscendo a farsi aprire la porta e ormai preoccupati, hanno chiesto l’ausilio dei vigili del fuoco per forzare l’ingresso.

Una volta entranti nell’abitazione hanno trovato l’anziano sdraiato nel letto, seppur disidratato e fiacco ancora cosciente.

Su indicazione del medico intervenuto sul posto l’anziano è stato accompagnato dall’ambulanza al’ospedale Vaio di Fidenza.

Intanto il caldo pare non avere intenzione di dare tregua: «Una possibile parziale tregua dal caldo intenso sembra profilarsi fra domenica e l’inizio della prossima settimana».

Sono le previsioni del centro Epson Meteo per i prossimi giorni. Solo la prossima settimana infatti «le correnti atlantiche riusciranno ad avvicinarsi e lambire le regioni settentrionale portando una attenuazione del caldo.

Nel frattempo rimarremo sotto l’influenza dell’Anticiclone Nord-Africano col proprio carico di aria bollente che continuerà a favorire un clima dalle caratteristiche tropicali non solo sulla terraferma, ma anche sui mari che manterranno in gran parte valori di temperatura dai 26 ai 30 gradi intorno all’Italia, ossia dai 3 ai 5 gradi sopra la media».

«I tratti di mare intorno alla Penisola sono attualmente i più caldi dell’intero Mediterraneo e paragonabili ai mari tropicali come ad esempio il Mar dei Caraibi. Gli unici fenomeni da segnalare, che comunque non porteranno alcun beneficio da punto di vista termico, sono i temporali di calore che tenderanno a svilupparsi a ridosso delle catene montuose, in accentuazione soprattutto nella seconda parte della settimana».

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*