Home » Cronaca » Inceneritore: il Comune fa causa a Iren per 2 milioni di euro in “oneri di costruzione”

Inceneritore: il Comune fa causa a Iren per 2 milioni di euro in “oneri di costruzione”

Il Comune ha  richiesto a Iren il pagamento come contributo di costruziInceneritoreone, per l’inceneritore di Ugozzolo,  di oltre 2 milioni di euro. 

Ecco la nota dall’amministrazione.

“Con la presente si comunica che con nota prot. gen. n 109372 del 18/06/2015 si è provveduto ad inoltrare a Parma Gestione Entrate il provvedimento prot. gen. n. 83692 del 13/05/2015 con il quale il Comune di Parma ha diffidato IREN S.p.A. al pagamento di € 534.120,82 a titolo di contributo di costruzione per la realizzazione del termovalorizzatore, nonché € 1.604.896,17 a titolo di monetizzazione dei parcheggi di standard pubblici realizzati dalla ditta e mai concordati con l’Amministrazione Comunale, al fine di procedere alla riscossione coattiva delle somme.

Tale procedimento si è reso necessario in quanto IREN S.p.A., nonostante sia un soggetto privato (parificabile ad un qualsiasi operatore economico privato) si è sempre rifiutata di procedere con il pagamento del contributo di costruzione (e degli standard pubblici) dovuto per la realizzazione di un opera di sua esclusiva proprietà, qualificandosi, erroneamente, quale ente istituzionalmente competente. In seguito all’avvio della procedura esecutiva il Comune di Parma potrà riscuotere, pertanto, coattivamente le somme dovute, salvo una nuova impugnazione da parte della società, peraltro già minacciata insieme ad una ipotizzata richiesta risarcitoria”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*