Home » Cronaca » Inceneritore di Parma, il dietrofront del Pd

Inceneritore di Parma, il dietrofront del Pd

“Possiamo affermare senza timore di smentita che l’inceneritore di Parma sia targato Pd dalle fondamenta al colmo del camino.

Pd il governo della Provincia che approvò il progetto, Pd la firma al piano provinciale che indicava il forno futuro, Pd gli strenui pasdaran Bernazzoli e Castellani, dei quali il primo, su quella decisione, ci ha anche rimesso la poltrona di sindaco.

Il forno inceneritore è stata per il Pd la panacea di tutti i mali, il deus ex machina che avrebbe risolto in una nuvoletta innocente tutti i problemi legati alla gestione dei nostri rifiuti: un fiammifero e via verso nuovi strepitosi traguardi.

Ne erano tanto convinti che coinvolsero nel loro ardore anche l’allora sindaco di Parma Ubaldi (centro destra), che non solo sposò il progetto nella sua doppia veste di primo cittadino e presidente di Ato, ma chiese di costruirlo doppio, perché sarebbe diventato il vanto della città.

Insomma ponti d’oro ci avrebbero condotto in quella meravigliosa valle di Ugozzolo, dove i bambini correvano gioiosi sotto il camino, al centro di un bosco lussureggiante di fronde.
Di quel libretto color verde natura ne avevano stampate decine, forse centinaia di migliaia di copie (naturalmente a nostre spese), perché nulla mancasse al lieto fine.

Passata la sbornia la dura realtà è tornata prepotente a bussare alle porte della città.

Un Paip costruito solo a metà, che brucia ancora meno perché è sempre in riserva, con costi imponenti che hanno fatto schizzare l’asticella a 180 euro alla tonnellata per il 2014, quando a Brescia la stessa quantità di “rudo” te la bruciano a 80 euro.

Un controsenso di una evidenza talmente stridente da gridar vendetta.
Anche perché i nostri amici del forno avevano fatto leva proprio sull’aspetto economico della vicenda, insistendo sul fatto che una volta acceso, il “nostro” avrebbe fatto calare in modo deciso i costi della gestione dei rifiuti, portandoli a pareggiare i corrispettivi applicati a Reggio e Piacenza, 105 e 117 euro.

Ma tutto questo è il passato.

Perché oggi il Pd ha svoltato.

La direzione provinciale ha preso la decisione storica di opporsi al forno.

La decisione unanime chiede a Iren il ritiro della richiesta di incremento della potenzialità e apertura dei cancelli all’Italia intera.

La presa di posizione dei piddini arriva dopo la decisione del Comune di Parma di indire una manifestazione contro il rischio di fare di Parma la pattumiera d’Italia e di fatto si pone in contrasto anche contro lo Sblocca Italia di Renzi, dal quale trae origine il deposito della richiesta del gestore presso la Provincia di Parma.

Provincia che, ancora Pd, dovrà ora decidere il da farsi.Noi ovviamente plaudiamo alla decisione, pur in ritardo di anni, di opporsi al camino e diamo il benvenuto al Pd tra gli oppositori del forno.

Insieme si possono fare tante cose positive per il territorio”.

Veraldo Caffagnini – GCR

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*