Home » Cronaca » Università, stop ai test di ammissione

Università, stop ai test di ammissione

L’Università degli Studi di Parma comunica che è stata approvata dagli Organi accademici la nuova offerta formativa dell’Ateneo per l’anno accademico 2015-2016.

Si tratta di 80 corsi di laurea nei 9 ambiti di studio:
36 corsi di laurea – 3 anni
6 corsi di laurea magistrale a ciclo unico – 5 o 6 anni
38 corsi di laurea magistrale – 2 anni.

STOP AI TEST DI AMMISSIONE

La principale novità del prossimo anno accademico riguarda la completa eliminazione dei test d’ingresso per i corsi di laurea triennale dell’Ateneo a numero programmato locale. I corsi che fino all’anno accademico scorso prevedevano una prova di ammissione e un numero massimo di posti ora accetteranno le domande in base all’ordine cronologico di iscrizione, con successiva verifica della preparazione iniziale.

Tale decisione va nella direzione di una maggiore adesione al dettato costituzionale sul diritto allo studio, così come richiesto in numerose occasioni anche dalle associazioni studentesche, non solo dell’Ateneo di Parma.

Altre importanti novità riguardano:
1. il corso di laurea triennale in Economia e management, che diventa a libero accesso, eliminando quindi completamente tetto massimo e prova di ammissione
2. la riattivazione del corso di laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche. Il corso è realizzato con l’Università di Modena e Reggio Emilia, che ne è anche sede amministrativa; ha un numero programmato di 300 matricole: le modalità di ammissione e le relative procedure di immatricolazione sono di competenza di Unimore.

I test di accesso sono invece obbligatoriamente confermati per i corsi di studio a numero programmato nazionale (Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria, Professioni Sanitarie e Scienze dell’Architettura), oltre che per due corsi di laurea magistrale dell’Ambito Economico: Amministrazione e Direzione Aziendale e Trade marketing e strategie commerciali.

Per quanto riguarda invece i corsi di laurea magistrale in Psicologia dell’intervento clinico e sociale e Psicobiologia e neuroscienze cognitive, la selezione sarà effettuata in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande, con successiva valutazione dei prerequisiti.

AUMENTO DEI POSTI DISPONIBILI
Un’altra differenza, rispetto ai corsi di studio proposti dall’Ateneo nello scorso anno accademico, riguarda l’aumento del numero di posti disponibili nei seguenti corsi di laurea a numero programmato a livello locale:
corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico
– Biologia: da 150 a 170 posti disponibili
– Biotecnologie: da 75 a 90 posti disponibili
– Chimica: da 95 a 100 posti disponibili
– Scienze e Tecnologie Alimentari: da 100 a 120 posti disponibili
– Scienze Gastronomiche: da 100 a 120 posti disponibili
– Scienze Motorie, Sport e Salute: da 103 a 203 posti disponibili
– Scienze Zootecniche e Tecnologie delle Produzioni Animali: da 150 a 160 posti disponibili
– Farmacia: da 150 a 160 posti disponibili
– Chimica e Tecnologia Farmaceutiche: da 100 a 120 posti disponibili

corsi di laurea magistrale
– Amministrazione e Direzione Aziendale: da 130 a 140 posti disponibili
– Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive: da 60 a 100 posti disponibili
– Psicologia dell’Intervento Clinico e Sociale: da 80 a 100 posti disponibili
– Trade Marketing e Strategie Commerciali: da 160 a 180 posti disponibili.

ATTIVAZIONE NUOVI CURRICULA

Sono inoltre stati attivati o modificati i curricula presenti nei corsi di laurea in Lettere, Economia e Management, Ingegneria Civile e Ambientale e nel corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica.

ISCRIZIONI ON LINE
Le immatricolazioni per l’a.a. 2015-2016 si apriranno nella seconda metà di luglio e, come per gli anni precedenti, si potranno effettuare esclusivamente online, cliccando dall’home page del sito web di Ateneo www.unipr.it sul banner “Iscrizioni on line” (www.unipr.it/iscrizioni). Le date precise di apertura e chiusura delle immatricolazioni e gli importi delle tasse universitarie saranno pubblicati all’inizio di giugno nel Manifesto degli Studi.

Tutte le informazioni sulla nuova offerta formativa dell’a.a. 2015-2016 sono costantemente aggiornate sul sito web www.unipr.it.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*