Home » Ambiente » Federconsumatori: “DITECI LA VERITA’ SULL’INCENERITORE”

Federconsumatori: “DITECI LA VERITA’ SULL’INCENERITORE”

La vicenda del termovalorizzatore di Parma rappresenta una questione particolarmente delicata, per il dibattito e le vicende che ne hanno accompagnato la nascita e che continuano a segnare la quotidianità. A fronte delle preoccupazioni di tantissimi cittadini sulle possibili ricadute sulla salute delle emissioni dell’impianto, fu data grande enfasi al tema dei controlli: rigorosi, costanti e, aggiungiamo, trasparenti.

Si apprende ora, dalle parole del consigliere regionale eletto a Reggio Emilia, Gian Luca Sassi, che la società incaricata a suo tempo da ARPA di Parma, lo Studio Alfa di Reggio Emilia, da alcuni mesi è stata acquisita dalla società IREN RINNOVABILI, a sua volta facente parte del Gruppo IREN.

Il problema sta nel fatto che il termovalorizzatore monitorato da Studio Alfa è di proprietà e gestito da IREN. Non si intende porre in discussione la professionalità e le competenze dei tecnici dello Studio Alfa ma, come è facile evincere, non è accettabile che un’agenzia pubblica continui ad affidare i controlli ad un soggetto alla fine riconducibile alla stessa proprietà del controllato. C’è un problema di trasparenza e di conflitto di interessi a monte che va risolto senza ulteriori disquisizioni.

L’attuale situazione non è sostenibile. Per questo Federconsumatori chiede pubblicamente ad ARPA di riassegnare i controlli dell’impianto di smaltimento dei rifiuti di Parma.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*