Home » Cronaca » Lucia Annibali, martedì il conferimento della cittadinanza onoraria

Lucia Annibali, martedì il conferimento della cittadinanza onoraria

Da domani (martedì 14 aprile) Parma avrà una nuova cittadina onoraria: è Lucia Annibali, l’avvocatessa marchigiana sfregiata con l’acido nell’aprile 2013, quando aveva 35 anni, da due uomini mandati dall’ex fidanzato.

E’ poi stata in cura al Centro grandi ustionati di Parma.

Lucia Annibali ha condotto la sua battaglia pubblicamente, con coraggio e determinazione ed è divenuta un simbolo delle donne che si ribellano contro ogni tipo di violenza e sopraffazione, tanto da essere nominata Cavaliere della Repubblica nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Il Consiglio comunale di Parma, su proposta del Presidente Marco Vagnozzi, condivisa con i capigruppo, le conferirà domani in una cerimonia solenne, durante la seduta del Consiglio, la cittadinanza onoraria “per la sua forte ed autentica testimonianza di una grande dignità personale e sociale che si riconferma di fronte alle offese, per il coraggio, la determinazione, la dignità con cui ha reagito alle gravi conseguenze fisiche dell’ignobile aggressione subita”.
In questi due anni di assidua frequentazione della nostra città, Lucia si è già sentita un po’ parmigiana.

La cerimonia si svolgerà attorno alle 16 nell’aula consiliare, in seduta pubblica, subito dopo che il Consiglio comunale avrà formalmente approvato l’atto di conferimento proposto dal presidente.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*