Home » Sport » Parma Calcio » Parma Fc: Demetrio Albertini nominato consulente fallimentare

Parma Fc: Demetrio Albertini nominato consulente fallimentare

In data odierna, il Giudice Delegato dott. Pietro Rogato, ha nominato Demetrio Albertini, grande ex calciatore di Milan e Nazionale, nonché “avversario sconfitto” quando Tavecchio è stato nominato presidente della Figc, quale coadiutore dei Curatori Fallimentari Angelo Anedda e Alberto Guiotto relativamente alla procedura fallimentare del Parma FC.

Albertini, che svolgerà le sue funzioni nell’ambito dell’esercizio provvisorio, assisterà i curatori nei rapporti con i calciatori e i tesserati in forza al Parma Calcio e supporterà l’attività di Angelo Anedda ed Alberto Guiotto nelle trattative volte a rimodulare il debito sportivo e i costi operativi della gestione.

La notevole esperienza, nonché i consolidati rapporti con gli attuali vertici delle principali istituzioni calcistiche nazionali ed internazionali, consentiranno ad Albertini di affiancare i curatori anche nei rapporti con Associazione Italiana Calciatori, Lega Calcio e FIGC nell’individuazione della migliore soluzione per la ristrutturazione del debito sportivo di Parma FC.

Venerdì 3 aprile, dalle ore 14.00, prima della consueta conferenza pre-gara di mister Donadoni, Demetrio Albertini sarà a disposizione dei media presso la sala stampa del centro direzionale Parma FC di Collecchio.

Il CV di Demetrio Albertini:

Demetrio Albertini, classe 1971, è un dirigente sportivo ed ex calciatore professionista italiano. Dopo il suo ritiro, annunciato nel dicembre 2005, intraprende la carriera dirigenziale attraverso l’Associazione Italiana Calciatori – di cui è stato Consigliere dal 1994 al 2014.

E’ stato Vice Presidente della FIGC (riconfermato nel 2009 e nel 2013) e Responsabile del Progetto di Candidatura dell’Italia per UEFA EURO 2020.

Ha ricoperto nel 2006 il ruolo di Vice Commissario della Federazione Italiana Giuoco.

Presidente nel 2009 del Club Italia della FIGC, organismo che unifica e coordina la gestione sportiva di tutte le nazionali, ha svolto anche il ruolo di Capodelegazione della Nazionale Italiana in occasione di UEFA EURO 2012 in Polonia/Ucraina, della FIFA Confederations Cup 2013 in Brasile, della FIFA World Cup 2014 in Brasile.

Sempre nel 2009 è stato Responsabile del Comitato organizzatore per la Finale della UEFA Champions League a Roma, con ruolo di decisione e supervisione degli aspetti organizzativi, economici, finanziari e promozionali dell’evento UEFA e membro della Commissione FIFA per l’organizzazione della FIFA Confederations Cup 2009

Albertini è stato membro del Consiglio d’Amministrazione della Federcalcio srl – Società di diritto privato che gestisce gli immobili della Federazione Italiana Gioco Calcio.

Esperto e relatore nel 2011 per la Commissione Europea sullo Sport, ha fatto parte -fino al 2013 – della Commissione Nazionale Atleti del CONI che ha il compito di contribuire alla diffusione dell’ideale olimpico e di formulare proposte, suggerimenti e pareri agli organi del Comitato Olimpico per adottare strategie e programmi con particolare riferimento alle questioni relative agli atleti.

Da ottobre 2012 è membro del FIFA Football Committee, commissione che si occupa di problematiche calcistiche relative alle relazioni con i club, le leghe, le federazioni e le confederazioni internazionali al fine di provvedere a determinate soluzioni o aggiornamenti dei regolamenti, nell’interesse comune dello sviluppo del gioco del calcio

Nel 2013 è stato membro del Progetto della Presidenza del Consiglio e del CONI Destinazione Sport per le aree “Sport, cultura del movimento e impatto sociale” e “Sport e crescita economica”.

Nel 2014 Demetrio Albertini è stato nominato Ambassador per Expo Milano 2015, rete internazionale di opinion leader pronti a veicolare i principi legati al tema cardine dell’Esposizione Universale “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*