Home » Cronaca » E Parma andrà…a banda larga

E Parma andrà…a banda larga

Saranno 96mila tra famiglie e imprese ad essere raggiunte dalla fibra ottica: il servizio verrà erogato già da marzo, anche se i lavori termineranno a giugno, e tutta la città o quasi, potrà connettersi a…banda larga.

“La fibra ottica di Fastweb raggiunge Parma – fa sapere l’amministrazione con una nota: con l’accordo tra l’azienda e il Comune, entro il mese di giugno saranno completati i lavori per portare Internet a banda ultralarga a 92.000 famiglie e imprese, che potranno navigare con velocità fino 100 Megabit al secondo in download. L’intesa prevede anche iniziative congiunte per favorire la cultura digitale e l’implementazione di nuovi servizi digitali da parte della Pubblica amministrazione. La nuova rete coprirà gran parte della città. Saranno infatti raggiunti capillarmente i quartieri di Parma Centro, Oltretorrente, Molinetto, Pablo, San Leonardo e Montanara. Inoltre la rete verrà estesa anche ai quartieri di Golese, San Pancrazio, Cortile San Martino, Lubiana, San Lazzaro e Cittadella. I lavori iniziati nel mese di novembre 2014 stanno portando la fibra dalle centrali agli armadi (cabinet) presenti in strada, vicino alle case dei clienti, utilizzando tecniche di scavo non invasive che permettono di minimizzare gli impatti ambientali e i disagi per i cittadini. La nuova infrastruttura non prevede invece alcun tipo di lavoro negli edifici o nelle abitazioni, che restano collegati con il cavo in rame.

L’investimento realizzato da Fastweb per la rete di Parma è di circa 13,3 milioni di euro, di cui 6,3 milioni relativi all’attuale progetto di connessione in fibra degli armadi stradali. Per realizzare la rete a banda ultralarga nella città di Parma, Fastweb sta posando 125 chilometri di fibra ottica che serviranno a collegare circa 370 armadi stradali dotati di elettronica di nuova generazione, raggiungendo in questo modo circa 75,5 mila famiglie e 16,5 mila utenze business. La fibra verrà posata per la maggior parte nei cavidotti già esistenti e saranno realizzati solo 19 chilometri di nuovi scavi. Attualmente Fastweb ha già installato il 70% degli armadi stradali. La nuova infrastruttura di rete abiliterà connessioni fino a 100 Megabit al secondo per famiglie e imprese. La commercializzazione del nuovo servizio partirà nel mese di marzo. Dal 2016, Fastweb ha annunciato che potenzierà ulteriormente la rete con tecnologie come il Vectoring, Vdsl Enhanced, Gfast che permetteranno di raggiungere velocità di collegamento superiori ai 100 Mbps, fino a 500 Mbps. “Con la città di Parma prosegue il piano nazionale di Fastweb per portare le connessioni a banda ultra larga al Paese”, ha dichiarato Mario Mella, direttore della Divisione Tecnology di Fastweb. “Entro giugno anche le famiglie e le imprese della città avranno a disposizione connessioni ultra veloci alla rete Internet attraverso le quali sarà finalmente possibile dare un ulteriore impulso alla diffusione della cultura digitale e alla sviluppo delle attività imprenditoriali del territorio”.

“Grazie al completamento della rete in fibra ottica – afferma l’assessore comunale Giovanni Marani – potranno essere implementati nuovi servizi della Pubblica amministrazione per i cittadini e le imprese, consentendo al Comune lo sviluppo di servizi caratteristici delle smart cities. Inoltre i cittadini potranno fruire di un collegamento Internet più stabile e più veloce che consente di utilizzare più apparecchi contemporaneamente in casa senza rallentamenti della connessione, ma anche consultare il web in modo più rapido, guardare video di alta qualità anche in streaming, scaricare applicazioni in tempo reale, fare back up dei dati in rete, caricare in rete fotografie o filmati, dialogare con i servizi della Pubblica amministrazione”.

La rete a banda ultralarga, grazie alla maggiore affidabilità, consente anche l’adozione di servizi innovativi per le piccole e medie imprese. Oltre a rendere più performanti gli attuali servizi di connettività, la fibra ottica abilita nuove generazioni di applicazioni come i servizi di cloud computing, il software as a service, il back up dei dati, i servizi di sicurezza gestita, i servizi di videosorveglianza, lo smartworking portando benefici in termini di competitività alle imprese”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*