Home » Cronaca » Comune di Parma, regna l’assenteismo

Comune di Parma, regna l’assenteismo

Unknown

Comune di Parma: su cinque dipendenti, uno non è al lavoro, per ferie, malattia, aspettativa o permessi.

La percentuale del 21,2% è in linea con altri enti pubblici, ma è comunque maggiore rispetto a quello dei dipendenti di aziende e negozi, i dati Istat, infatti, dicono che nel settore privato i tassi di assenza dal lavoro sono del 13,1%.

Nel computo sono calcolate in modo indifferenziato  le ferie, la malattia, il congedo obbligatorio per maternità, i permessi per la legge 104, per assistere familiari disabili etc. è quindi impossibile, ad esempio, capire se a Capodanno ci sia stata un’ondata di assenze per malattia da parte dei vigili, come è successo a Roma.

In ogni caso, l’assessore alla sicurezza Cristiano Casa, dopo aver sentito il comandante della polizia municipale, assicura che non c’é stata nessuna defezione da parte degli agenti per il servizio dell’ultimo dell’anno a Parma.

La maglia nera è il settore “Sviluppo organizzativo” con il 33,93% di assenze durante l’anno, seguito dal servizio qualità urbana (30,37%), dal servizio biblioteche (26,65%) e dalla polizia municipale (24,60%).

Ad agosto, quattro dipendenti comunali su dieci non sono al lavoro, il 42%, mentre a gennaio la percentuale è del 18,5%, a febbraio e marzo del 15% e ad aprile del 20%.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*