Home » Ambiente » ArpAllarme: Parma maglia nera per lo smog

ArpAllarme: Parma maglia nera per lo smog

smogParma unica città dell’Emilia Romagna maglia nera per lo smog. Lo afferma l’Arpa, Agenzia Regionale per l’Ambiente, forte dei propri rilevamenti.

“Nel 2014, la qualità dell’aria in Emilia-Romagna è stata decisamente migliore rispetto agli anni precedenti. Tuttavia, i limiti di legge per le concentrazioni di alcuni inquinanti non sono stati rispettati ovunque”, afferma Arpa, l’agenzia regionale che monitora lo smog.
Il limite dei 35 superamenti giornalieri di Pm10 è stato rispettato nel 77% delle stazioni di monitoraggio (nel 2012 fu solo il 28%, nel 2013 il 38%). Parma è nel 23% che resta fuori legge. I giorni con concentrazioni di polveri sopra la soglia di protezione della salute non dovrebbero essere più di 35 all’anno, mentre a Parma la centralina di via Montebello ne ha registrati 61 e quella della Cittadella 44.

A riprova del fatto che Parma città è rsponsabile del suo grave inquinamento, è il fatto che le vicine centraline di monitoraggio Arpa di Langhirano e di Colorno, quest’anno hanno rispettato i limiti: appena 5 giorni con Pm10 oltre i limiti alla Badia di Torrechiara e 29 a Colorno in via Saragat”.

Che dire…i blocchi del traffico del giovedì si rivelano molllllto, moltooo utili.

O forse, non sufficienti.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*