Home » Cronaca » Fondazione Tommasini: “malavita e collusione dietro le assegnazioni alle cooperative

Fondazione Tommasini: “malavita e collusione dietro le assegnazioni alle cooperative

La Fondazione Mario Tommasini ONLUS intende richiamare l’attenzione sui fatti che hanno colpito il grande settore dei servizi alle persone, a causa delle responsabilità di amministratori pubblici conniventi con la Malavita e di alcune cooperative sociali.
La Fondazione esprime la sua più viva preoccupazione e auspica che il clima determinatosi, ascrivibile a sistemi inquinati e a singole cooperative, non si riverberi su esperienze molto positive di sostegno all’integrazione sociale di persone che, nella loro vita, sperimentano l’emarginazione e hanno avuto ed hanno necessità di supporto per lasciare percorsi tribolati e difficili e individuare un nuovo progetto di vita.
Purtroppo si è rafforzata, se mai si fosse indebolita, la mancanza di cultura della trasparenza, del controllo sulla selezione e sull’operato della classe dirigente.
Potrebbe imporsi una cultura della rinuncia, da parte di coloro che operano onestamente, che svolgono la propria missione di partecipazione civica e civile, nelle associazioni, nel volontariato e nella quotidianità, perché forte è la delusione generata da questo clima di degrado .
Ma, pur nell’angoscia degli eventi gravi che hanno coinvolto anche cooperatori romani, la Fondazione Tommasini vuole ribadire la necessità e l’importanza di continuare ad impegnarsi, perché sarà sempre e comunque molto più vasto il numero delle “rette persone” cui fare riferimento, rispetto ai corrotti e ai delinquenti che giocano e speculano sulla pelle dei minori, degli sfollati, dei rifugiati, degli immigrati, sui rifiuti tossici e sui disastri naturali.

La Fondazione Tommasini esprime tutta la propria riconoscenza nei confronti di quelle tante cooperative, tanti altri cooperatori onesti, che dedicano il proprio lavoro alle persone più fragili: un esempio ne è la Cooperativa Sirio che fu la prima cooperativa sociale di Parma e fu costituita nel 1986 per volontà di Mario
Ci auguriamo che i cittadini sappiano distinguere, pur nelle difficoltà del momento, il loglio dal grano, il buono dal meno buono, il giusto dall’ingiusto. E sappiano riconoscere il valore della cooperazione sociale che dedica il proprio impegno non agli affari ma al bene delle persone.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*