Home » Politica » Il Sindaco vola in Giappone. Il Pd: pensa alla carriera invece che alla città

Il Sindaco vola in Giappone. Il Pd: pensa alla carriera invece che alla città

Il sindaco Pizzarotti e l’assessore Casa volano in Giappone alla guida di una delegazione che farà promozione turistica per Parma. Intanto il Partito Democratico convoca una conferenza stampa per attaccare il sindaco e il viaggio, fatto con soldi pubblici. Il capogruppo Pd in Consiglio comunale, Nicola Dall’Olio, dichiara: “Parma è abbandonata a se stessa. Il sindaco pensa alla sua carriera politica, dedica energie a questo, ma non si concentra sui problemi della città”.
IL COMUNICATO DEL COMUNE. Il marchio Parma punta sull’impero del “Sol Levante”: una delegazione guidata dal sindaco Federico Pizzarotti, con l’assessore al Turismo e alle Attività produttive Cristiano Casa e il presidente del Consorzio dei Vini dei Colli Maurizio Dodi, partirà domani (10 dicembre) con destinazione Takamatsu, capoluogo della Prefettura di Kagawa. Si tratta della prefettura giapponese con la quale sono in corso contatti da diversi mesi per formalizzare un rapporto di gemellaggio, che ha preso corpo nel mese di giugno, quando è venuto in visita a Parma il direttore generale del dipartimento affari generali della prefettura nipponica, Hajiro Jun, a capo di una delegazione che è stata ricevuta in municipio dall’assessore Cristiano Casa.

Il rapporto è nato viste le importanti affinità tra Parma e la Prefettura di Kagawa sul tema dell’agroalimentare, dell’enogastronomia e della cultura del cibo, pensando ai possibili benefici in materia di export per le imprese locali, senza dimenticare le implicazioni di promozione turistica. A ulteriore supporto è importante notare come Barilla abbia nella prefettura nipponica una importante filiale commerciale.

A seguito di questi primi contatti, proprio per valutare la possibilità di un gemellaggio, la Prefettura di Kagawa ha invitato gli amministratori della città ducale al “National new year’s Udon Festival 2014 in Sanuki”. Il sindaco e l’assessore Cristiano Casa hanno raccolto l’invito per rendere la visita e presentare Parma con le sue eccellenze enogastronomiche. All’evento dedicato all’”udon noodles” (pasta tipica giapponese prodotta nel distretto di Kagawa), Parma sarà presente con uno spazio che prevede una parte dedicata alla promozione turistica ed al club di prodotto “Parma nel cuore del gusto” (curata dall’ufficio turismo del Comune), e una parte dedicata alla degustazione, con Academia Barilla, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Consorzio del Prosciutto di Parma e Consorzio dei Vini dei Colli di Parma.

La delegazione parmigiana avrà una serie di incontri ufficiali. Pizzarotti e Casa incontreranno il governatore e il presidente dell’assemblea della Prefettura e presenteranno Parma alla manifestazione espositiva.
“Siamo orgogliosi che la Prefettura di Kagawa ci abbia invitato a presentare Parma, i nostri prodotti e le nostre eccellenze – afferma l’assessore Cristiano Casa alla vigilia della partenza – e ci auguriamo che questa visita possa fare da apripista per occasioni di business per le nostre imprese, oltre che per una ricaduta turistica sul nostro territorio. Obiettivo della missione è formalizzare un legame che consenta di sviluppare gli scambi turistici e commerciali tra i due territori, che si concretizzi in un gemellaggio che poi si estenda anche alla cultura, allo sport e ad altri ambiti di interesse”.

 

L’ATTACCO DEL PD. “Mentre la città è ormai alla deriva con cantieri fermi – scrive il Pd – servizi fondamentali che non vengono rinnovati, un Teatro Regio senza guida e senza progetto, il sindaco potenzia con affidamenti diretti il settore comunicazione, spende il suo tempo nella scalata interna al Movimento 5 Stelle e per riposarsi dalle fatiche si regala un viaggio di 5 giorni in Giappone. A spese del Comune ovviamente. Questa situazione non può durare oltre”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*