Home » Cronaca » Il personale della Proges: “Vogliamo risposte”

Il personale della Proges: “Vogliamo risposte”

HEA13_LogoProges

La FP CGIL di Parma ha convocato nei giorni scorsi un giro di assemblee del personale di Proges che opera nei servizi educativi del Comune di Parma, a seguito delle preoccupanti dichiarazioni del sindaco e dell’assessore al bilancio sul futuro dei servizi educativi e assistenziali e, di contro, sul silenzio “assordante” dell’Amministrazione comunale rispetto alla prossima scadenza dell’appalto decennale con Parmainfanzia.

 

Le assemblee erano aperte a tutti i lavoratori del settore nel corso delle quali è stato votato all’unanimità un ordine del giorno (di seguito) che verrà inviato anche all’assessore Paci.

 

 

Ordine del giorno assemblee Personale Scuole e Nidi Proges

 

Il personale dipendente di Proges che opera nei servizi educativi del Comune di Parma ha appreso con sgomento delle dichiarazioni del sindaco e dell’assessore al bilancio del Comune di Parma, circa l’ipotesi di operare forti tagli sui servizi educativi della città.

 

I servizi educativi 0/6 costituiscono un elemento qualificante del sistema di welfare cittadino, un sostegno determinante per l’occupazione femminile e un diritto fondamentale di ogni bambino.

 

Ridurre i servizi educativi comporterebbe un arretramento per tutto il tessuto sociale del territorio.

 

Ci troviamo a poco più di un mese dalla scadenza dell’appalto decennale con Parmainfanzia e ancora non sappiamo quali saranno le prospettive per questi servizi e con essi il nostro futuro di lavoratrici/ori del settore.

 

Chiediamo pertanto al Comune:

 

  • di aprire immediatamente un tavolo di confronto con le rappresentanze sindacali per ragionare nel merito;
  • di operare delle scelte gestionali del settore che diano continuità al sistema educativo attuale;
  • di caratterizzare i servizi 0/6 come punta di eccellenza del welfare cittadino anche attraverso l’utilizzo di lavoro stabile e di qualità.

 

I lavoratori di Proges aspettano risposte, in assenza delle quali attiveranno forme di mobilitazione a sostegno del proprio servizio e del proprio lavoro.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*