Home » Cronaca » Comune – Quanto guadagnano i nostri amministratori?

Comune – Quanto guadagnano i nostri amministratori?

COMUNE DI PARMA

Comune di Parma, ecco quanto vale. O meglio, quanto dichiarano i nostri governanti.

Il primo cittadino Federico Pizzarotti ha dichiarato 59.035 euro, risultando il più ricco della sua giunta.

Il vicesindaco, Nicoletta Paci, l’anno scorso ha invece guadagnato poco più di 45 mila euro, mentre la terza carica in Municipio, il presidente del consiglio comunale Marco Vagnozzi, nel suo modello 730 ha dichiarato un reddito complessivo di 35.421 euro.

I dati, forniti dal sito del comune di Parma in nome della trasperenza, indicano che tra i componenti della giunta pentastellata, a superare i 50 mila euro sono soltanto il responsabile della sicurezza e del commercio Cristiano Casa (51.032 euro) e l’assessore al Bilancio, Marco Ferretti (51.277 euro).

Michele Alinovi, assessore ai Lavori pubblici, l’anno scorso ha guadagnato poco meno di 44 mila euro, mentre Giovanni Marani, con deleghe allo sport e alle politiche giovanili, ha dichiarato 42.116 euro. Seguono l’assessore all’Ambiente, Gabriele Folli, con 40.327 euro, e le responsabili di Welfare e Cultura, Laura Rossi e Maria Laura Ferraris, entrambe con redditi complessivi di 39.357 euro.

Tra i consiglieri comunali, è di Roberto Ghiretti di Parma Unita il reddito più alto (137.952 euro), seguito dal democratico Maurizio Vescovi (130 mila euro), da Lucio De Lorenzi del M5S con 98 mila euro, dal pd Alessandro Volta (91 mila euro) e da Maria Teresa Guarnieri di Altra Politica (88 mila euro). Redditi importanti anche per il grillino Stefano Fornari (76 mila euro), per l’ultimo arrivato in aula, Franco Cattabiani di Civiltà Parmigiana, che supera di poco i 67 mila euro, per l’avvocato e capogruppo di Forza Italia, Paolo Buzzi (63 mila euro) e per Giuseppe Pellacini dell’Udc (54.178 euro). Nelle fila della maggioranza, oltre alla Gianferrari, c’è anche l’altro consigliere col reddito inferiore ai tremila euro e si tratta di Andrea De Lorenzi, fermo a 2.788 euro.

La stessa soglia è superata di poco da Roberto Furfaro, mentre il capogruppo Marco Bosi guadagna circa 7.400 euro. Sempre tra i consiglieri del M5S, spiccano i 40 mila euro dichiarati da Marco Zioni, i 37 mila euro di Alfonso Feci e i 36 mila di Fabrizio Savani. Serena Mazoli, invece, è la rappresentante femminile del Movimento 5 Stelle con il reddito più alto (33.675 euro), seguita da Patrizia Ageno (27 mila euro), Barbara Cacciatore (23.939 euro) e Olimpia Adardi (quasi 19 mila euro).

Tra i banchi del Pd, Massimo Iotti guadagna 39.161 euro, Nicola Dall’Olio poco più di 33 mila euro, Pierpaolo Scarpino circa 30 mila euro e Giuseppe Bizzi 20 mila. Ettore Manno dei Comunisti Italiani, uno dei pochi ad aver allegato anche le dichiarazioni dei famigliari, nel 2013 ha comunicato un reddito complessivo di 34 mila euro.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*