Home » Senza categoria » TERZA TRASFERTA CELTICA PER LE ZEBRE RUGBY SABATO DI SCENA IN GALLES CONTRO GLI SCARLETS

TERZA TRASFERTA CELTICA PER LE ZEBRE RUGBY SABATO DI SCENA IN GALLES CONTRO GLI SCARLETS

Guinness Pro12: Zebre vs LeinsterUltima giornata di allenamenti alla Cittadella del Rugby di Parma per le Zebre Rugby in vista della seconda trasferta consecutiva. Dopo la vittoria di venerdì scorso a Brive-la-Gaillarde il XV del Nord-Ovest è atteso sabato sera 1 Novembre alle 19 italiane al Pacy Y Scarlets di Llanelli dalla sfida contro i gallesi Scarlets. La gara, valida per il settimo turno del torneo celtico Guinness PRO12, sarà diretta dal fischietto irlandese Conway ed opporrà i bianconeri ai gallesi del nuovo head coach Pivac.

I due precedenti a Llanelli hanno visto due gare equilibrate con i bianconeri per due volte vicini alla prima vittoria contro la formazione degli Scarlets: 22-13 nel Novembre 2012 con Bortolami e compagni avanti a 10 dal termine; 27-20 lo scorso Aprile nell’ultimo incontro tra le due compagini in una gara avvincente. Nel mezzo il rocambolesco pareggio 16-16 di Parma di 12 mesi fa. Nonostante i precedenti sorridano ai gallesi, a testimoniare il crescente equilibrio tra le due squadre c’è il conto delle mete segnate nelle 4 sfide fin qui disputate: 7 quelle segnate dai bianconeri e 6 quelle gallesi.

Sono 8 i giocatori del XV di Llanelli convocati pochi giorni fa dal commissario tecnico della nazionale gallese Gatland per affrontare i quattro test match che vedranno i dragoni affrontare Australia, Fiji, Nuova Zelanda e Sudafrica al Millenium Stadium di Cardiff. Gli avanti Emyr Phillips, Samson Lee, Rhodri Jones e Jake Ball ed i trequarti Rhodri Williams, Rhys Priestland, Scott Williams e Liam Williams: tutti facilmente a riposo nella sfida contro le Zebre Rugby.

Gli Scarlets dovranno fare i conti anche coi diversi giocatori infortunati usciti anzitempo dal campo durante l’ultima uscita di Champions Cup: probabile recupero del numero 8 Rory Pitman -nuovo acquisto estivo dai London Wasps-, mentre il capitano Scott Williams, la seconda linea Richard Kelly, il tallonatore Emyr Phillips e l’ala Jordan Williams non saranno del match.

La scorsa stagione la squadra diretta da Simon Easterby –passato poi nello staff della nazionale irlandese- si è piazzata al sesto posto con 11 vittorie, un pari e 10 sconfitte garantendosi un posto nella EPCR Champions Cup 2014/15 che vede i gallesi a quattro punti dopo due turni ancora in corsa per il passaggio ai quarti di finale in un girone di ferro coi campioni del Tolone, Ulster ed i Tigers inglesi battuti 15-3 lo scorso sabato davanti ai 8235 tifosi dello stadio di casa. Nei primi sei turni di Guinness PRO12 sono arrivate solo due vittorie per gli Scarlets sempre in casa contro Treviso e Dragons: 14 i punti in classifica e settimo posto a cinque punti dalla zona playoff.

Nell’estate molti movimenti in uscita tra i trequarti tra cui i nazionali Aled Thomas (Gloucester) e Jonathan Davies (ASM Clermont) mentre sono arrivate due nuove ali per il veloce gioco alla mano degli Scarlets: dai Cardiff Blues Harry Robinson- 2 mete all’attivo- mentre dai Saracens in neozelandese Michael Tagicakibau.

Nessuna copertura televisiva per la sfida: diretta testuale del punteggio sul sito ufficiale del torneo www.pro12rugby.com : calcio d’inizio alle 19.00 italiane di sabato 1 Novembre per questo settimo turno del GUINNESS PRO12.

Domani la partenza per il Galles e l’annuncio della formazione che prenderà parte alla sfida che precede il primo stop stagionale a causa degli imminenti test match autunnali che vedranno 13 giocatori del XV del Nord-Ovest impegnati con la maglia dell’Italia nelle sfide a Samoa, Argentina e Sudafrica.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*