Home » Cronaca » Fino alla fine dell’anno, Musei per tutti

Fino alla fine dell’anno, Musei per tutti

gnomiUna proposta culturale inedita per far rivivere le collezioni della Pinacoteca Stuard del Castello dei Burattini con visite tematiche guidate e attività per i bambini

 

I Musei Civici della Pinacoteca Stuard e del Castello dei Burattini rinnovano e consolidano la propria offerta culturale e didattica aprendosi ad un pubblico sempre più trasversale per rispondere alle esigenze di tutte le tipologie di visitatori attraverso un ricco calendario di iniziative e percorsi tematici accompagnati da guide esperte. Il programma offre numerose occasioni per prendere parte a momenti culturali e artistici finalizzati a riscoprire i musei in una dimensione più intima, informale e piacevole.

La Pinacoteca Giuseppe Stuard e il Castello dei Burattini – Museo Giordano Ferrari occupano sicuramente uno spazio di rilievo all’interno dell’offerta museale di Parma. Entrambi sono calati nella realtà del patrimonio artistico italiano e svelano, ognuno per le proprie peculiarità, alcuni interessanti aspetti della tradizione nazionale: da una parte la Pinacoteca presenta al pubblico il collezionismo di stampo ottocentesco ed illuminato, dall’altro il Castello dei Burattini – Museo Giordano Ferrari rivela la storia ed il percorso, attraverso i decenni, di una tra le famiglie fondanti il mondo del teatro di animazione.

La Pinacoteca Stuard proporrà quattro differenti percorsi di visita guidata: il primo approfondirà, attraverso una selezione di opere, il tema del ritratto nell’arte; il secondo sarà dedicato all’architettura dell’ex monastero di San Paolo nelle cui sale è ospitata la collezione Stuard e il terzo approfondirà le differenti tecniche pittoriche delle principali opere conservate in museo. Il quarto percorso proposto, concepito ad hoc per i bambini (dai 6 agli 11 anni) e le famiglie, si concentrerà nelle sale dedicate alla mostra Il progetto dell’illusione. La nascita del Teatro Regio nei disegni inediti di Nicolò Bettoli attraverso la scoperta di meravigliosi disegni e degli ingranaggi segreti delle macchine lignee teatrali per concludersi con un’attività manuale in cui i bambini saranno invitati a costruire e colorare un piccolo teatrino in carta a quinte scenografiche.

 

 

 

 

 

 

 

Il Castello dei Burattini – Museo Giordano Ferrari proporrà invece due differenti percorsi tematici. Nel primo il pubblico sarà accompagnato alla scoperta dei materiali d’archivio del Centro Studi che racconta e attesta quanto sta dietro al particolare mestiere e alla vita dei burattinai. Al pubblico saranno descritte le caratteristiche dei copioni originali, le vite degli artisti, così come le diverse tecniche con cui i pupazzi sono stati costruiti nel tempo attraverso alcuni esemplari significativi di attrezzerie, scenografie e costumi.

Nel secondo percorso il pubblico avrà l’opportunità di ammirare i manifesti e le locandine inedite, solitamente non visibili negli spazi museali, di spettacoli di burattini messi in scena tra Ottocento e Novecento, scoprendo così l’evoluzione dei diversi metodi comunicativi e figurativi utilizzati per promuovere il teatro d’animazione.

Il progetto promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma con la collaborazione di Copat Soc. Coop. si sviluppa nell’arco di due mesi a partire da sabato 1° novembre per nove weekend consecutivi fino a domenica 28 dicembre.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*