Home » Altre storie » Dove si beve il miglior caffè nel mondo?

Dove si beve il miglior caffè nel mondo?

Molte persone quando viaggiano per il mondo amano provare diversi tipi di caffè. La bevanda nera conquista tutti, ma dove si beve il miglior caffè nel mondo?

Dove si beve il miglior caffè del mondo? Il caffè è una delle bevande più amate, non solo in Italia, e il secondo prodotto più esportato al mondo dopo il petrolio. Ha, inoltre, una massiccia e radicata storia che la lega a molti Paesi. L’amore universale per il caffè è talmente forte che viene celebrato ogni anno il 1° ottobre con la Giornata internazionale del caffè.

 

La pianta del caffè cresce naturalmente in Etiopia, infatti pare che il caffè sia originario proprio di questa zona. Intorno al 500-800 d.C., la pianta del caffè fu poi portata nello Yemen, più precisamente nella città portuale di Mocha. Da questa città deriva il nome del famoso caffè aromatizzato.

 

Da quel momento in poi, il caffè è stata una delle bevande più amate in Asia, grazie ai suoi effetti stimolanti. Intorno al 1600 la fama del caffè raggiunse l’Europa, portato da viaggiatori e mercanti.

Dove si beve il miglior caffè?

In Italia il caffè si beve ovunque. Non c’è dubbio che gli italiani ne siano intenditori, anzi, potremmo dire che il caffè è un rito, quasi un culto religioso. Ma siamo sicuri che in Italia si beve il miglior caffè?

 

Gustare un caffè è un’attività prediletta ovunque, specialmente durante le vacanze e i viaggi particolarmente attivi. Ci sono tanti modi per preparare la bevanda nera e, per questo, potremmo dire che molto dipende dai gusti e dalle abitudini di ogni posto.

 

In questo articolo, vi mostreremo cinque Paesi al mondo dove bere i migliori caffè. A te la scelta finale.

Italia

L’Italia è ampiamente riconosciuta come uno dei migliori Paesi al mondo per la miscelazione del caffè. Come saprai, l’Italia non è un Paese produttore, tuttavia non si può negare che siamo maestri della torrefazione e miscelazione di diversi tipi di chicchi per ottenere la qualità più sublime.

 

Rinomati per cappuccini ed espressi, il caffè di qualità è un’arte in Italia, ed è un’arte che sappiamo fare molto bene. Anche i non bevitori di caffè si ritrovano a sorseggiare un espresso o un cappuccino di tanto in tanto perché è un rito fortemente radicato ovunque.

 

Gli italiani del sud preferiscono una miscela dal sapore più forte di arabica e robusta, mentre gli italiani del nord preferiscono la qualità 100% arabica, più dolce. Il caffè più richiesto è semplicemente un espresso, servito nero.

 

Gli italiani bevono caffè espresso tutto il giorno e a qualsiasi ora . Quasi tutte le città in cui vai, anche alcuni piccoli paesi, hanno almeno un bar con un caffè buonissimo.

Brasile

Il Brasile è il più grande produttore di caffè del mondo, quindi non dovrebbe sorprendere che abbiano anche dell’ottimo caffè.

 

Se sei un normale bevitore di caffè, noterai che il caffè brasiliano si presenta in modo diverso da quello a cui potresti essere abituato: ad esempio, l’espresso è più mite; i chicchi sono tostati più scuri e sprigionano meno acidità; ma la cosa più distintiva dei caffè brasiliani sono le loro note di cioccolato e noci, rispetto al sapore fruttato dei chicchi colombiani.

 

Il Brasile ospita più di 300mila piantagioni di caffè, distribuite soprattutto a Minas Gerais (con più della metà della produzione nazionale), Espírito Santo e San Paolo.

 

Il Brasile è stato uno dei primi Paesi dell’America Latina a tostare i chicchi di caffè su larga scala e a produrre caffè in massa. Questo probabilmente spiega perché quasi l’80% dei brasiliani beve caffè ogni giorno.

Colombia

La Colombia è uno dei Paesi che produce il miglior caffè. I colombiani sono orgogliosi del loro caffè e hanno molte ragioni per esserlo. Cresciuti in terreni che prediligonoun’elevata acidità e sapori fruttati, i caffè colombiani tendono ad avere più amari di quelli brasiliani.

 

Ti sfidiamo a non innamorarti di una tazza (o due) di caffè colombiano bevuto in una qualsiasi di queste cinque città: Popayan, Pereira, Manizali, Salento, Armenia.

Indonesia

L’Indonesia produce alcuni dei migliori chicchi di caffè di tutta l’Asia. Aiuta anche il fatto che la loro capitale, Giacarta, abbia 2 negozi Starbucks ogni 100.000 persone :  la più alta concentrazione di luoghi Starbucks ovunque sulla Terra!

 

La provincia di Jambi in Indonesia è anche uno dei produttori di un raro tipo di caffè chiamato Liberica.

 

Kopi Tubruk è un caffè in stile indonesiano in cui i fondi di caffè grossolani vengono fatti bollire insieme allo zucchero. Il risultato è un caffè denso, dolce e lattiginoso che è diventato un alimento base della cultura tradizionale indonesiana.

 

Dopo la preparazione o la miscelazione, il Kopi Tubruk viene versato da una pentola alta di vetro o di terracotta in tazzine e servito con snack, come i krupuk (cracker croccanti a base di riso macinato o manioca).

 

In Indonesia, non è raro che anche bambini di appena cinque anni bevano una tazzina di kopi tubruk dopo essere tornati a casa da scuola.

Etiopia

L’Etiopia è spesso indicata come la culla del caffè e non c’è dubbio che produce alcuni dei chicchi più pregiati del mondo. Le principali regioni produttrici di caffè della regione sono:

 

● Yirgacheffe
● Sidamo
● Kaffa
● Harar
● Djimmah
● Limù

Il caffè Yirgacheffe etiope è un caffè lavorato a umido, coltivato ad altitudini comprese tra 1.700 e 2.200 metri. Questa qualità arabica è rustica e resistente alla siccità. Le sue note aromatiche pulite e l’aroma floreale non travolgono i sensi come altri caffè più audaci, ma viene reso particolare dall’aggiunta di spezie.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*