Home » Cultura&Spettacoli » 25 gennaio-Finalmente..’La Casa delle donne’: un progetto di tutte per tutti in difesa dei diritti civili

25 gennaio-Finalmente..’La Casa delle donne’: un progetto di tutte per tutti in difesa dei diritti civili


Il progetto della Casa delle donne verrà presentato nell’ambito dell’iniziativa ‘
Un mondo di donne in lotta’, una serata in sostegno delle lotte femminili in Rojava e Cile che si terrà sabato 25 gennaio al circolo Arci Colombofili di via dei Mercati 15/D (ore 18.30-3.00)

Elisabetta Salvini dell’associazione L’otto anche domani spiega così  il progetto:
”La Casa delle donne di Parma
porta con sé un percorso nato quasi un anno fa, da un piccolo gruppo di donne e di amiche che ha cominciato a chiedersi per cosa valesse la pena impegnarsi in questo mondo così annichilito e intriso di sessismo, dove poter convogliare il tempo e le energie faticosamente strappate a lavoro e famiglia.

Un percorso nuovo, ma che viene da lontano.

Iniziato dalle donne che ci hanno precedute e che prima di noi hanno saputo aprire gli usci delle loro case, trasformandole da spazi di cura e accudimento a luoghi di lotta e di nuova consapevolezza. Da camere intime e private a luoghi dove il nostro agire ha assunto una connotazione pubblica e politica.

Già trentacinque anni fa, donne più grandi di noi, avevano provato ad immaginare Parma come una città dove i tempi, i saperi e le competenze delle donne potessero essere liberati per generare una diversa e più elevata qualità della vita.

E noi vorremmo ripartire anche da lì. Da un passato che ci appartiene e che rivendichiamo e che deve essere la base per il nostro progetto politico di oggi e del futuro.

L’idea di una Casa delle donne ci è parsa una risposta straordinaria: un impegno capace di lasciare sedimenti concreti nel tempo e che può essere portato avanti da donne anche molto diverse tra loro, per età, per storia personale, per cultura, per tempo, capacità, saperi, energie, formazione.

Un luogo femminista e transfemminista che può essere tante cose insieme: incontro, solidarietà, aiuto, divertimento, riconoscimento, complicità, condivisione, leggerezza, profondità, confronto, ascolto, consapevolezza, liberazione e in cui ogni donna possa esprimere le proprie competenze o il proprio desiderio di creare uno spazio a propria misura.

Sappiamo che c’è un gran bisogno di un luogo così, perché in tante sentiamo la necessità di (ri)cucire reti e relazioni sul nostro territorio e siamo alla ricerca di uno spazio che ci identifichi e in cui riconoscerci.

Un luogo cioè che sia delle donne, etero, lesbiche, trans, transgender, precarie, antirazziste, dissidenti e per le donne, pensato in una società che invece è ancora palesemente degli uomini e per gli uomini.

La nostra Casa non escluderà gli uomini. Sarà aperta e inclusiva, con spazi femminili protetti, ma anche con attività e iniziative rivolte a tutte le persone, di qualunque genere esse siano. Perché, per noi, il femminismo non è la lotta delle donne contro gli uomini, ma la lotta contro una cultura – quella patriarcale – che ci ingabbia tutti e tutte, contro il sessismo, contro le discriminazioni di genere. Una lotta che, o diventerà tale anche per gli uomini, o non sarà mai vinta. Una lotta che è trasversale e intersezionale e che racchiude in sé tutte le altre, non a caso l’otto marzo scorso, così come a Verona, siamo scese in piazza con lo striscione: “La libertà delle donne liberta tutti”.

Dal sogno alla realtà: il cammino di questo anno ci ha trasformate da gruppo di amiche ad un’assemblea sempre più vivace e frequentata, all’interno della quale sono nati gruppi autonomi di lavoro che hanno generato eventi, incontri e serate di riflessione e confronto, aperte alla cittadinanza.

Ci siamo costituite in associazione per poter dialogare con enti che potrebbero metterci a disposizione uno spazio e ora abbiamo un obiettivo prioritario: tesserare quante più persone possibili e raccogliere l’adesione ideale del mondo associativo, per dimostrare che una Casa delle donne non è un luogo per poche, ma uno spazio fortemente voluto da un bel pezzo di città che ne sente la necessità e l’urgenza.

In poco meno di anno siamo arrivate qui.

Ora il nostro impegno sarà quella di aprire la nostra Casa e di trasformarla in un luogo di lotta, di complicità e di bellezza, perché come Rupi Kaur nella sua bellissima poesiavogliamo lasciare alle altre donne un approdo e un’opportunità.

(Mi reggo in piedi/sui sacrifici/di milioni di donne prima di me/pensando/cosa posso fare/per rendere più alta questa montagna/in modo che le donne dopo di me/vedano più lontano).

La serata del 25 gennaio sarà l’occasione per ascoltare la buona musica dei tanti  artisti che gratuitamente ci hanno offerto la loro arte, di gustare cibo curdo e cileno e, soprattutto, di conoscere meglio il nostro progetto.”

2 commenti

  1. e senza tessera ?

  2. Io pensionato disabile in attesa di pensione effettiva in Australia ma sotto esame in Italia, cresciuto e influenzato per diritti delle donne da mia zia Adele Zucchi e sermpre disposto alla lotta e con mia moglie Australiaana che condivide in pieno, ritornati in Italia ad Agosto avremmo piacere esserci e condividere.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*