Home » Attualità » Rems Italia- Intervista a Stefano Stacchi, “Un percorso lungo 30 anni…per innovare la gestione immobiliare”

Rems Italia- Intervista a Stefano Stacchi, “Un percorso lungo 30 anni…per innovare la gestione immobiliare”

di Titti Duimio
Una vita passata nel campo immobiliare, il rimettersi in gioco a 47 anni con una breve ma fondamentale parentesi in un’Azienda leader nel settore della produzione energetica da fonti rinnovabili ed una grande capacita’ d’ascolto delle esigenze di mercato, hanno fatto avere a Stefano Stacchi, un professionista parmense affermato nel campo della consulenza e gestione del capitale immobiliare, la “Visione” di un innovativo modo di gestire il capitale immobiliare e di approcciare il mondo del lavoro.

Un’idea geniale quanto semplice, come spesso capita a chi ha grandi competenze in un settore, lo ha portato a fondare una societa’ di consulenza immobiliare, unica nel suo genere per la metodologia adottata e che ha portato altresì alla creazione di due nuove figure professionali: la Rems Italia che gestisce il bene rifugio/investimento ‘mattone’ come una banca gestisce il ‘gruzzolo’ risparmiato/investito del cliente.

“Quando ho deciso di rientrare nel comparto immobiliare – ci dice Stefano Stacchi – ho portato con me la fantastica esperienza che ho vissuto in tutt’altro settore, adattando al mondo dell’immobile un metodo che nessuno era mai riuscito (od aveva pensato) ad utilizzare, dando nuove opportunità di lavoro.

La sfida che mi si è posta innanzi era il creare qualcosa che non esiste, adottando un nuovo concetto del fare Azienda: ampliare i confini di un comparto, trovare l’esigenza da soddisfare in quel mercato, essere unici nel soddisfarla così che la concorrenza fosse irrilevante, il tutto senza rischio di impresa, a beneficio del cliente……chi non si sarebbe spaventato!?”.

Per far capire la novità, l’unicità della mia società basta dire che quando siamo andati a registraci alla Camera di Commercio non sapevano in quale categoria inserirci!

Tutto parte dall’”Educare” i proprietari alla corretta gestione del capitale immobiliare, perché siamo stati tutti abituati a gestirlo in un modo che, a maggior ragione oggi, non è premiante. Quando si tratta di liquidità siamo automaticamente abituati a depositarla od a farla gestire dalla banca o assicurazione di turno, dove abbiamo il nostro Consulente di fiducia (1 soggetto) che ci segue e non è per noi un pensiero quotidiano la gestione di quel capitale.

L’immobile lo “tocchiamo” e per questo aspetto siamo stati abituati al “fai da te”, ci riteniamo in grado di saperlo gestire. Ma per gestire questo capitale potremmo aver bisogno (anche frequentemente) di Notaio, Tecnico, Avvocato, Assicuratore, Agente Immobiliare, Interior designer, Prestatori d’opera, dover gestire i rapporti con inquilini e con l’Amministrazione condominiale, senza contare al Valore del tempo che togliamo alla nostra attività, ai nostri affetti, ai nostri hobbies ….al nostro ben-essere. Quante figure, in questo caso, concorrono alla corretta gestione del capitale? Ma allora c’è un controsenso di base : nella gestione della liquidità (1 soggetto) ho il Consulente Finanziario, nella complessa gestione dell’immobile (pluralità di soggetti) non ho il Consulente di Gestione”.

REMS è nata per questo, rendere serena la gestione del capitale immobiliare, affiancando ad ogni proprietario un dedicato Consulente di Gestione : “non è un pensiero quotidiano la gestione della liquidita’, non lo deve nemmeno essere la gestione dell’immobile!”.
In buona sostanza REMS fa quello che fanno le banche nella gestione della liquidita’ dei clienti. Consiglia sul come rendere e mantenere appetibile un capitale immobiliare sul mercato, come averne una redditività, ne più ne meno come fa il Consulente Finanziario nella gestione della liquidità.

“Gli immobili – prosegue Stefano Stacchi – sono soldi contenuti tra 4 mura e come tali vanno visti e gestiti. Che sia un singolo appartamento o che si tratti di uffici, negozi, capannoni o grossi patrimoni immobiliari, che siano vuoti (ed occorre capire il perché), utilizzati dalla proprietà od affittati, il concetto non cambia : sono soldi immobilizzati che vanno gestititi utilizzando tutte le professionalità che di volta in volta sono chiamate a dover intervenire, al fine di soddisfare le esigenze della proprietà, privato o Società che sia, a tutela del capitale e puntando ad averne una redditività.

Vogliamo essere Consulenti fiduciari nella gestione dell’immobile, togliendo il peso di una faticosa quotidianita’ dalle spalle dei proprietari”.

Per attuare la Mission, REMS mette a disposizione (non v’è obbligo di utilizzo) un Sistema Integrato di Partner di eccellenza locali, Professionisti e Prestatori d’opera (dallo Spazzacamino ai servizi di Sorveglianza), a supporto del Cliente, grazie ai quali eroga tutta una serie di servizi (notarili, legali, tecnici, assicurativi, commerciali, amministrativi ed operativi) volti ad abituare il cliente a non vedere più un ‘muro’ ma un vero e proprio investimento economico.

“C’è un altro aspetto “ereditario” – continua Stacchi – sul diverso comportamento che teniamo nella gestione della liquidita’ rispetto alla gestione dell’immobile. Quando siamo chiamati dal nostro Consulente di fiducia a dover intervenire in un investimento finanziario, siamo mentalmente più “pronti” ad ascoltarlo; mentre ogni qualvolta si presenta l’esigenza di dover o poter intervenire sull’immobile, tergiversiamo, ci pensiamo più e più volte e molto spesso soprassediamo…

Ciò accade perché lo vediamo come un costo e non come un investimento, non lo vediamo come un capitale ma come un “muro. Che errore!

L’investimento finanziario (fatto salvo per prodotti a bassissima redditività od a scarso rischio) non è detto che porti ad un risultato di gestione positivo, mentre l’investimento sul proprio capitale immobiliare, nella stragrande maggioranza dei casi, porta ad un risultato economico positivo.

Faccio solo un esempio. Oggi siamo nel bel mezzo della più grande campagna incentivate per poter intervenire sul patrimonio edilizio esistente, c’è di tutto e di più : Sisma bonus, detrazioni sugli interventi di manutenzione e di riqualificazione energetica, fin il bonus verde, e non ce ne rendiamo conto! Possiamo migliorare l’immobile, renderlo più efficiente dal punto di vista energetico, con un minor impatto sull’ambiente, più sicuro, quindi piu’ appetibile sul mercato, avendone da subito un ritorno nelle proprie tasche.

Si pensi poi a chi affitta l’immobile….tenerne alto o alzarne il profilo, senza per forza dovervi investire chissa che, vuol dire affittarlo prima, rivolgendosi ad una fascia di clientela media o alta piuttosto che low profile, riducendo il rischio di insolvenza e nell’ottica del risultato di gestione non è poco!”

Ha sfidato la crisi Stefano Stacchi e per oltre tre anni ha studiato il mercato, ha analizzato ogni dettaglio ed ha composto una squadra vincente selezionando il meglio anche fra i Partner, che hanno condiviso la Sua “Visione”, per proporre un’idea nuova che non e’ soltanto un business, ma anche una visione imprenditoriale ampia e proiettata al futuro, fatta di sinergie tra diverse competenze e innovazione della qualita’ della vita.

“Un’altra grande soddisfazione – aggiunge il fondatore di Rems Italia, Stefano Stacchi – è l’aver dato vita a due nuovi profili professionali in questo settore e, quindi, il poter dare nuove opportunita’ di lavoro sia nel campo della consulenza che in quello commerciale. E REMS sta ampliando il proprio bacino d’utenza ed è in grado di offrire queste opportunita’.

Partendo dal fatto che ogni nuova attività che si va ad approcciare è appunto nuova, non c’è da aver timore nel mettersi in gioco con REMS.

I presupposti sono una forte motivazione nel voler conseguire importanti risultati, onestà e lealtà assolute, rispetto del nostro Codice Etico ed un biglietto da visita “personale” spendibile, ossia, se nel vissuto si sono avuti comportamenti, come diciamo a Parma, da tragatén, è preclusa la possibilità di lavorare con noi.
REMS investe sui propri collaboratori, li forma dal punto di vista tecnico, legale, assicurativo, metodologico, e li affianca per svolgere sin da subito l’attivita’. Scommettiamo sul loro successo, senza il quale non v’è successo nemmeno per REMS : siamo sullo stesso binario”.

Un’iniziativa fuori dalla banalita’ del semplice business, una storia che vuol far riflettere chiunque nel continuare a coltivare i propri sogni, nell’aver il coraggio di fare e non solo pensare, nel non avere rimorsi, nel non aver paura degli eventuali fallimenti….non sono altro che esperienze che avrete avuto il coraggio di compiere.
E tutto questo e molto altro sara’ raccontato nella grande giornata-evento che Stefano Stacchi con la Rems Italia presentera’ il 16 dicembre ore 10.00 all’Hotel Parma&Congressi di via Emilia Ovest, in un clima festoso, fuori dagli schemi, con un ospite a sorpresa, alla quale sono invitati a partecipare proprietari di immobili, investitori, amici e potenziali nuovi collaboratori.

(Per contatti e conferma presenza segreteria@remsitalia.it oppure 0521-235007)

Una nuova grande impresa nasce a Parma, una nuova sfida fatta di competenze, professionalita’ e l’entusiasmo di chi inventa soluzioni in nome di un utile rispetto della qualita’ della vita con un occhio rivolto al futuro.

Vai al sito di REMS Italia

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*