Home » Cultura&Spettacoli » 5 novembre- Lo Studio Scapinelli dedica una mostra alla Beata Orsolina

5 novembre- Lo Studio Scapinelli dedica una mostra alla Beata Orsolina

 

Da venerdì 5 novembre, nell’ambito della rassegna Quadrilegio, aprirà lo Studio Scapinelli di b.go Felino 31.
Saranno esposte le opere dell’artista dedicate alla vita della Beata Orsolina.
Quella della Beata Orsolina è una storia tutta al femminile, in un’epoca in cui le donne e le giovani donne in particolare contavano ben poco.

Orsolina, in un mondo profondamente ostile all’universo femminile, ha dimostrato un coraggio e una forza definita dai sapienti e dai dotti del tempo “virile”. Ma si sa che Dio sceglie i deboli per confondere i forti.

Alla vita e all’esposizione dei quadri a lei dedicati seguirà in San Quintino, domenica 7 novembre alle ore 17.00, la conferenza della dott.ssa Maria Teresa Alberici sui luoghi della Beata.

Oltre alle opere di Giovanna Scapinelli, nello studio di Borgo Felino 31 saranno presenti opere di Claudio Barabaschi, Gaetano Barbone, Brunivo Buttarelli e Stefano Polastri.
A questi artisti, per l’occasione si aggiungerà Danilo Cassano nato nel 1953 ha frequentato l’Accademia di Belle Arti scuola di scultura del prof. Quinto Ghermandi.

Ha insegnato Discipline Plastiche e laboratorio di Scenografia presso il Liceo Artistico P. Toschi di Parma. Ha partecipato a numerose personali e collettive. E’ presente con opere di scultura in diversi paesi della regione e sul “Sentiero d’Arte” tra Torrechiara e Langhirano. “Maschera” è un’opera che si inserisce in una ricerca espressiva sui materiali e le tecniche fuori dalla tradizione della scultura con la sua apparente incoerenza. L’ironia supportata dalla linearità, quasi come un segno grafico vuole sottolineare l’evocazione, il simbolo, la leggerezza, l’inconsistenza e il vuoto plastico, elementi non sempre della tradizione.

STUDIO GIOVANNA SCAPINELLI – Borgo Felino 31
Orari:

venerdì 5 novembre dalle 17.30 alle 20

sabato 6 novembre dalle 11 alle 13 e dalle 17.30 alle 20

domenica 7 novembre dalle 10.30 alle 13

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*