Home » Cultura&Spettacoli » Università- PAESAGGI: dal 28 febbraio il via alla rassegna di conferenze sul ruolo della progettazione architettonica nella costruzione del paesaggio

Università- PAESAGGI: dal 28 febbraio il via alla rassegna di conferenze sul ruolo della progettazione architettonica nella costruzione del paesaggio

La rassegna con conferenze di architetti progettisti da tutta Italia dai Laboratori di Progettazione di Architettura al Campus universitario di Parma.

Collegata all’attività didattica dei Corsi di Laurea in Architettura si terrà nelle prossime settimane una rassegna di conferenze sul ruolo della Progettazione architettonica nella costruzione del paesaggio.

I luoghi del Grande fiume sono oggetto di riflessione progettuale da parte degli studenti del secondo anno seguiti dal prof. Dario Costi che stanno ragionando sul rapporto tra il corso d’acqua e l’insediamento nel Comune di Mezzani. Per loro, per gli architetti che avranno riconosciuto 2 Crediti formativi per ogni conferenza dall’Ordine professionale e per tutti i parmigiani inizierà questa settimana una importante rassegna di architettura contemporanea.

Tra la fine di Marzo ed i primi di Maggio 10 Architetti italiani di rilievo internazionale terranno una conferenza all’intero dell’Università ma aperta alla città, come attività di Terza Missione dell’Unità di Architettura del DIA Dipartimento di Ingegneria e Architettura, con il patrocinio del Comune di Mezzani, dell’Autorità di Bacino del Po, dell’Agenzia Interregionale per il fiume Po, dei Parchi del Ducato, del’Archivio cartografico della Regione Emilia-Romagna, con il supporto di Parma Urban Center.

Attraverso le testimonianze dei progettisti invitati la rassegna propone una riflessione su due modi di intendere il paesaggio. Innanzitutto come luogo del progetto e come interlocutore privilegiato nella sua riflessione insediativa e formale. In seconda battuta per la capacità che il progetto stesso ha, nella sua intenzione di “abitare nel paesaggio,” di farsi paesaggio architettonico significante proprio per la capacità di dialogare con l’ambiente in cui si inserisce.

Il prof. Dario Costi, responsabile scientifico della Rassegna, sottolinea il senso dell’iniziativa “L’architettura costruisce il paesaggio in cui viviamo. Abbiamo chiesto ad importanti architetti da tutta Italia di venire a raccontarci come loro interpretano il paesaggio in cui progettano, come la loro architettura si inserisce nei luoghi dove sorge e come le persone per cui pensano gli spazi abitano i paesaggi proprio attraverso le loro opere. E’ un onore offrire ai nostri studenti, ai professionisti ed alla città di Parma una rassegna di architettura così significativa. Ogni mercoledi fino alla fine di Maggio chiunque vorrà potrà trovare una conferenza di architettura aperta al pubblico al Centro Sant’Elisabetta al Campus”

La rassegna coinvolge progettisti e docenti universitari da tutta Italia.

La prima conferenza mercoledi 28 Febbraio alle ore 17.30 sarà tenuta da Vincenzo Melluso e avrà il titolo GUARDARE|COSTRUIRE|ABITARE

PAESAGGI

28 Febbraio Vincenzo Melluso UNIPA

07 Marzo Nicola Di Battista DOMUS

14 Marzo Mauro Galantino IUAV

21 Marzo Andrea Sciascia UNIPA

04 Aprile Paolo Zermani UNIFI

18 Aprie Guya Bertelli POLIMI

26 Aprile Luigi Franciosini UNIROMA3

02 Maggio Carlo Terpolilli UNIFI

09 Maggio Bruno Messina UNICT

16 Maggio Carlo Moccia UNIBA

Le conferenze si terranno alle ore 17.30 al Centro Sant’Elisabetta ed i conferenzieri saranno invitati a visitare il Laboratorio dal primo pomeriggio per dialogare con gli studenti sulle loro ipotesi progettuali.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*