Home » Cultura&Spettacoli » 10 febbraio: Coppélia a RegioYoung, la favola della ragazza dagli occhi di smalto

10 febbraio: Coppélia a RegioYoung, la favola della ragazza dagli occhi di smalto

REGIOYOUNG

COPPÉLIA

La favola della ragazza dagli occhi di smalto

nel celebre balletto di Léo Delibes, per il pubblico delle famiglie

Teatro Regio di Parma

sabato 10 febbraio 2018 ore 15.30 e ore 18.00

Torna la danza a RegioYoung, la Stagione del Teatro Regio di Parma dedicata al pubblico delle famiglie e delle scuole, che sabato 10 febbraio 2018 alle ore 15.30 e alle ore 18.00 presenta il classico del balletto Coppélia.

Sulla musica di Léo Delibes, Lucia Giuffrida, Francesco Frola e Adria Velazquez Castillo curano la coreografia dall’originale di Arthur Saint-Leon, interpretata dagli allievi del Corso di formazione professionale per danzatori di Professione Danza di Parma, con protagonisti  Sabina Rode Donis (Coppélia), Zarah Frola (Swanilda), Matteo Lelaj (Franz), Mauro Procacci (Coppelius).

Tratto da un racconto di Ernst Theodor Amadeus, scrittore romantico e compositore tedesco, il balletto racconta, tra equivoci, gelosie e travestimenti, la storia di Coppélia, la ragazza dagli occhi di smalto. Il misterioso dott. Coppelius, un po’ scienziato e un po’ stregone, ha venduto al giovane Franz un cannocchiale magico. Guardandovi attraverso, scorge una stupenda fanciulla affacciata alla finestra della casa del dottore e, dimenticandosi della promessa sposa Swanilda, si innamora pazzamente di lei. Ma chi è quella ragazza così bella? Forse la figlia segreta del dottore? La musica, pittoresca e ispirata, è quella di Léo Delibes, ricco di temi capaci di caratterizzare ogni personaggio ed esprimerne sentimenti e personalità.

I biglietti per gli spettacoli (Ridotto fino a 15 anni € 8,00; Intero € 12,00) sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Regio di Parma e online su teatroregioparma.it. Per informazioni e prenotazioni Tel. 0521203949, educational@teatroregioparma.it.

La Stagione 2017-2018 del Teatro Regio di Parma è realizzata con il sostegno di Comune di Parma, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Emilia Romagna. Major partner Fondazione Cariparma, Main partners Chiesi, Crédit Agricole Cariparma. Il Teatro Regio di Parma è sostenuto anche da Camera di Commercio di Parma, Fondazione Monte Parma, Ascom, “Parma, io ci sto!” Main sponsor Iren, Barilla, Cedacri. Advisor AGFM. Sponsor tecnici Step, MacroCoop, Errea. La traviata è realizzata in collaborazione con Comune di Busseto, Concorso Internazionale Voci Verdiane “Città di Busseto”. ParmaDanza è realizzata con il sostegno di CePIM e in collaborazione conATER Associazione Teatrale dell’Emilia-Romagna. La Stagione concertistica è realizzata in collaborazione con Società dei Concerti di Parma, Arci Caos. “Il Piccolo Principe” è realizzato con il sostegno di Parmalat. “Hänsel e Gretel” è realizzato in coproduzione con Fondazione Arturo Toscanini, Assicom. La Stagione è realizzata in collaborazione con Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, Liceo Artistico Statale “Paolo Toschi”, Liceo Musicale Attilio Bertolucci, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Comunale di Bologna, Opera Europa.

 

Teatro Regio di Parma

sabato 10 febbraio 2018, ore 15.30 e ore 18.00

 

COPPÉLIA

Spettacolo di danza, da 4 anni

 

Musica Léo Delibes

 

Coreografia

Lucia Giuffrida, Francesco Frola, Adria Velazquez Castillo

dall’originale di Arthur Saint-Leon

Coppelia Sabina Rode Donis

Swanilda Zarah Frola

Franz Matteo Lelaj

Coppelius Mauro Procacci

Amiche di Swanilda  Isabel Cobelli, Alessia Giacomelli, Kristina Bochkova Grossi, Lisa Malaguti

Amici di Franz  Marek Brafa Misicoro, Antoniomanuel Calvanese, Simone di Filippo, Daniele Natale, Jorge Emilio Pena de la Canal, Alec Patricio Reyes Manzo, Carlo Sartore, Edoardo Torresin

Borgomastro Cristian Catto

Vice Borgomastro Andrea Francesco Miraglia

Solisti Mazurka Chiara Giordano, Daniele Natale

Solisti Czarda Miriam Fontana, Antoniomanuel Calvanese

Corpo di ballo Aviles Magana Valentina, Benedetta Baroni, Andrea Beaven Hermida, Beatrice Bertoli, Emma Cagna, Anna Carcelli, Giuditta Cocconi, Aurora Costa, Giulia Dell’Antone, Camilla Ettorre, Beatrice Falzone, Rachele Ferrari, Giulia Ferrarini, Emma Lucia Ferrigno, Giulia Fertonani Affini, Maria Elena Ghidini, Jhoele Giuffrida, Letizia Greco, Davide Libratti, Ivan Malaguti, Laura Mercado, Maddalena Montanari, Marta Nasciuti, Nnamdi Christopher Nwagwu, Nicole Pancirolli, Alice Pelizza, Chiara Presa, Victoria Racca, Jade Naima Requet, Riccardo Righini, Ana Isabel Rosas Lopez de Escalera, Lara Rossi, Giorgia Sartori, Arianna Savina, Rebecca Speroni, Eugenia Trivioli, Sara Veritiero.

A cura di Professione Danza Parma

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*