Home » Attualità » Toscana: scoperti resti di Mammut, parte raccolta fondi per recuperarli

Toscana: scoperti resti di Mammut, parte raccolta fondi per recuperarli

Delle zanne di mammut sono state scoperte a Terranuova Bracciolini, in provincia di Arezzo.

L’esemplare è stato identificato come Mammuthus meridionalis, di circa un milione e mezzo di anni, che viveva nell’area che allora aveva le caratteristiche di una savana africana. Ad avvistare i resti un gruppo di cacciatori.

Lo scavo verrà realizzato da un team di esperti della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio di Siena, Grosseto e Arezzo insieme all’Accademia Valdarnese del Poggio e con il Dipartimento di Scienze della Terra di Firenze. Le prime analisi hanno portato alla luce, oltre alle lunghe zanne, anche il cranio e l’ulna. Questi resti fossili saranno esposti, dopo un’operazione di restauro, nel Museo Paleontologico di Montevarchi.

Fondamentale sarà il contributo dei cittadini. Attraverso la campagna ”Sos Mammuthus’”, gli esperti contano di reperire i fondi necessari per l’ultimazione dello scavo, l’estrazione ed il restauro del fossile. L’iniziativa, le cui condizioni sono riportate sul portale del Museo Paleontologico di Montevarchi,consentirà a coloro che lasciano un contributo, la possibilità di dare un nome all’antico animale che popolava la Toscana.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*