Home » Altre storie » L’autore di “Jack Frusciante è uscito dal gruppo” racconterà il 10 maggio 2025 la sua esperienza di viaggio lungo la Via Francigena

L’autore di “Jack Frusciante è uscito dal gruppo” racconterà il 10 maggio 2025 la sua esperienza di viaggio lungo la Via Francigena

Il cammino come metafora della vita, dove ogni passo diventa narrazione e ogni chilometro segna una trasformazione interiore. È questo il tema dell’incontro “Il moderno pellegrino” che vedrà protagonista lo scrittore Enrico Brizzi, sabato 10 maggio 2025 alle 18:00 al Teatro G. Magnani di Fidenza, nell’ambito della quinta edizione del Francigena Fidenza Festival.

Durante l’evento, Brizzi condividerà con il pubblico le sue esperienze di viaggio a piedi lungo la Via Francigena, raccontando come il cammino si trasformi in un’autentica avventura “on the road”: settimane calcolate in chilometri, pensieri che si sciolgono passo dopo passo, in un percorso tanto fisico quanto spirituale.

Enrico Brizzi, nato a Bologna nel 1974, ha conquistato il pubblico italiano con il suo romanzo d’esordio “Jack Frusciante è uscito dal gruppo” (1994), tradotto in ventiquattro Paesi e diventato un film di successo. La sua profonda passione per il cammino lo ha portato negli anni a percorrere le grandi vie di pellegrinaggio europee, ispirazione per numerosi suoi libri.

Autore versatile, ha pubblicato romanzi, saggi storici dal taglio narrativo e volumi sul calcio, ricevendo importanti riconoscimenti come il Premio Bancarella Sport con “In piedi sui pedali” (Mondadori, 2014). Tra le sue opere più recenti figurano “La primavera perfetta” (HarperCollins, 2021), “Enzo. Il sogno di un ragazzo” (HarperCollins, 2023) – primo volume di una saga dedicata a Enzo Ferrari – e “Due” (HarperCollins, 2024), l’atteso seguito di “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”.

L’evento si inserisce nel ricco programma della quinta edizione del Francigena Fidenza Festival, che si svolgerà dall’8 all’11 maggio 2025, esplorando il tema “L’Orizzonte è Roma. Dal finito all’infinito”.

La partecipazione all’incontro è aperta al pubblico. Biglietti in vendita sul portale Vivaticket: https://www.vivaticket.com/it/ticket/il-moderno-pellegrino-enrico-brizzi/265097

 

Il Festival è organizzato dal Comune di Fidenza in collaborazione con l’Associazione Europea delle Vie Francigene con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Destinazione Turistica Emilia, Camera di Commercio di Parma, dell’Università di Parma e della Diocesi di Fidenza.

 

 

Per informazioni e prenotazioni: IAT-R Fidenza Casa Cremonini, e-mail [email protected], tel. 0524.83377, https://www.francigenafidenzafestival.it/

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*