Home » Cultura&Spettacoli » 18 giugno- Parma Pride 2022: “nutriamo l’amore”

18 giugno- Parma Pride 2022: “nutriamo l’amore”

‘“Nutriamo l’amore’- sottolinea Raffaele Crispo dell’associazione Ottavo Colore tra i promotori dell’iniziativa- è il titolo che accompagna questa storica manifestazione per la prima volta a Parma, città del cibo e del nutrimento per eccellenza e amore significa accudimento e cura per gli altri, per tutte le persone che meritano attenzione e diritti”

Il Comitato Parma Pride annuncia alla cittadinanza attraverso una conferenza stampa svolta alla presenza del Comune in qualità di co-organizzatore con contributo economico dell’evento, la realizzazione del primo storico Pride a Parma, inserito nel calendario nazionale di “Onda Pride”.

La manifestazione, che si svolgerà il prossimo 18 giugno, vuole essere una grande giornata all’insegna dell’orgoglio e della rivendicazione di pari diritti per le persone LGBT+, con l’intento ulteriore di saper parlare e coinvolgere anche chi non si occupa quotidianamente dei “diritti arcobaleno”, allo scopo di realizzare una manifestazione che non sia autoreferenziale ma che unisca tutte le anime della città, favorendone l’incontro e la reciproca contaminazione.

Perché solo attraverso la conoscenza può svilupparsi la solidarietà necessaria a consolidare la comunità all’insegna del rispetto delle fragilità e delle diversità, per contribuire a rendere Parma concretamente una città più accogliente, inclusiva e sicura, oltre che in grado di garantire pari dignità e pari diritti ad ogni soggettività.


Il Pride sarà suddiviso in tre momenti principali:
dal mattino, il parco del Pride.
Al parco 1° Maggio saranno presenti stand istituzionali e di diverse associazioni, allo scopo di
veicolare i valori ed i messaggi del Terzo Settore e di testimoniare la solidarietà di quest’ultimo con le richieste di pari diritti delle persone lgbtqi+.

Durante la giornata sarà possibile partecipare agli eventi in programma, proposti dalle varie realtà presenti, tra cui importantissima la presenza dei genitori di Agedo Bologna per l’Emilia e di Tre Volte Genitore, disponibili entrambe ad incontrare e parlare con genitori che desiderano conoscere le esperienze di chi ha figli lgbtiq+, ed anche firmare per sostenere le 4 leggi di iniziativa popolare promosse da Legambiente e dalla Rete Emergenza Climatica e Ambientale Emilia-Romagna.

 

Saranno presenti fin dal mattino food truck sia con cucina tipica parmigiana, sia con proposte 100% plant based (by “Manipura Eat Green”), oltre alla birra artigianale della cooperativa sociale Articioc di Noceto.
alle 15:30 il corteo
Il corteo partirà da piazzale Santa Croce (ritrovo dalle 15:00) ed attraverserà le strade del centro
storico cittadino seguendo la direttrice ovest-est fino a barriera Repubblica dove, dopo aver imboccato viale Tanara, terminerà alle 17:15 circa al parco 1° Maggio, accedendovi dall’ingresso di viale Barilla.

La musica durante il corteo sarà trasportata dai carri per bicicletta messi a disposizione dal celebre Andrea Saccon de “La Saièta”.

È previsto un breve momento artistico a sorpresa in piazza Garibaldi oltre che i consueti interventi istituzionali, all’arrivo al parco, che termineranno alle 18.00.
dalle 18.00 circa avrà il via il programma serale:

– dj set a cura di WalkMen
– 20:00 concerto dei “Martin Landau Band”
– 21:00 spettacolo de “Le Sorelle Marinetti”
– 22:00 dj set a cura di WalkMen
– a mezzanotte ci si sposterà all’arci MU, in via Del Taglio 2 (PR), dove avremo due piste per ballare e
concludere la festa con la serata disco
Parma Pride
segreteria@parmapride.it organizzazione@parmapride.it

https://www.parmapride.it – FB e IG: @ParmaPride

Foto di Sandro Capatti fotografo ufficiale dell’iniziativa

Il Comitato Organizzatore è composto da: Tuttimondi asd-aps, Uaar Parma, L’Ottavo Colore aps, Casa delle Donne aps, Unità di Strada, UdU e singol3 cittadin3.
Il Comitato conta sul sostegno di: La Saièta, Agedo Bologna per l’Emilia, Collettivo Drag Attack, Artlab, La Collettiva, Tre Volte Genitori.
Il Comitato ha iniziato a lavorare per questa manifestazione nel 2019 ma a causa della pandemia solo ora riesce a concludere il suo percorso organizzativo ed a realizzare il primo Pride istituzionale della nostra città, scegliendo di intitolarlo #nutriamolamore con un chiaro riferimento alla vocazione alimentare della nostra città.

Il Parma Pride 2020+22 vuole partire proprio dal gesto di cura più naturale e bello che ci sia ed invita tutt3 a nutrire e prendersi cura di ogni persona, accogliendo ciascuna nelle sue diversità.
Alla base del suo impegno il Comitato ha un manifesto politico condiviso perché si è scelto di lavorare sui temi comuni a tutte le realtà che lo compongono. È attraverso il manifesto politico che il Comitato rivendica interventi e azioni concrete sul piano locale e nazionale.
Il Comitato Parma Pride ha piacere ad allargare le proprie fila di volontari e/o sostenitori pertanto invita tramite la stampa coloro che vogliono attivarsi a scrivere a: volontari@parmapride.it
Per chi desidera informazioni o dare un contributo economico invece l’indirizzo è:
ciao@parmapride.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*