Home » Attualità » Sgarbi e il suo partito sulla bellezza: l’arte della rinascita italiana

Sgarbi e il suo partito sulla bellezza: l’arte della rinascita italiana

Vittorio Sgarbi presenta nuovo partito dedicato al Rinascimento : presentato logo

di Viviana Duimio
Si ispira all’immagine dell’incontro (o no?) delle dita tra Dio e Adamo della Cappella Sistina di Michelangelo il logo del movimento politico ‘Rinascimento’ fondato dal critico Vittorio Sgarbi, che vede nella bellezza del Paese un motore culturale ed economico.

Dopo i trascorsi politici in Forza Italia e come sindaco di Salemi, Sgarbi scende in campo con l’esperienza della sua professionalità e con la convinzione che l’Italia debba valorizzare di più il patrimonio artistico e culturale che la rende unica e che la bellezza che ci circonda vada trasformata in economia.

“Il partito si chiamerà Rinascimento – spiega – perché stiamo vivendo un neo-Medioevo culturale e bisogna tornare ad investire nella bellezza. Ho pensato fosse giusto creare un progetto che riportasse al centro dell’azione politica il primato della bellezza. Abbiamo un patrimonio immenso che racchiude un’economia ignota. C’è qualcosa di alterato nella percezione di ciò che l’Italia è. E di questo la politica non si occupa. È come se il governatore delle Maldive fingesse di ignorare il mare”  sottolinea il critico in una recente intervista e aggiunge: “Questo declino è imputabile unicamente all’ignoranza di chi ci ha governato.

Un dato clamoroso: in Italia ci sono 25 milioni di edifici, di questi: 12 milioni sono stati eretti dal sesto secolo avanti Cristo fino al 1960; tutti gli altri, 13 milioni, da quel momento in poi. Il caos estetico è evidente. Bisognerebbe fare come Carlo Petrini, inventore di Slow food che ha trasformato in economia quello che non era niente. Prima c’era un peperone e basta. Ora c’è il peperone Presidio slow food. Geniale. Andrebbe nominato ministro dell’Agricoltura, se non premier. Ecco, io voglio inventare la Slow Architecture. Che non prevede pale eoliche ma un ritorno all’edilizia con materiali tradizionali e dall’impatto estetico positivo».

Le proposte politiche del movimento toccano diversi punti come l’abolizione delle Regioni e la revisione delle aliquote Irpef con un tetto massimo al 30%.

“Rinascimento”, dopo “Caravaggio” diventerà uno spettacolo teatrale che debutterà l’11 aprile a Bari e proseguirà in molte città per far conoscere il progetto politico di Vittorio Sgarbi in tutta Italia.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*