Home » Salute e Wellness » Giramenti di testa e nausea: quali sono le cause dei capogiri?

Giramenti di testa e nausea: quali sono le cause dei capogiri?

giramenti_di_testa

I giramenti di testa sono disturbi molto frequenti, solitamente riguardano le disfunzioni di alcuni recettori che non lavorano nella maniera corretta e sono associati ad una vastità di problemi (perlopiù non gravi). Bisogna preoccuparsi se i sintomi sono prolungati nel tempo e non molto forti, infatti, potrebbero implicare patologie importanti.

Non confondere i capogiri con le vertigini!

A differenza delle vertigini, il capogiro non è una patologia ma un disturbo transitorio per la maggior parte delle volte. Può raramente essere un sintomo di altre patologie.
Di solito ha origine improvvisa e si manifesta quando si ha un cambio brusco di posizione o quando si compie un’azione che implica un abbassamento della pressione sanguigna o della glicemia oppure se in una donna si presentano frequenti giramenti di testa e nausea, si potrebbe pensare ad una gravidanza.

La vertigine invece può essere considerata un sintomo patologico, sebbene di per sé non sia patologica, perché spesso non si verifica in maniera transitoria ma persiste e indica così la presenza di una patologia in atto.
Spesso però si tende a confondere le due cose, infatti sia capogiri che vertigini sono caratterizzati da una sensazione di sbandamento, di perdita di equilibrio, di “stanza che gira”, associata a volte a tremori, nausea, vomito e sudorazione fredda.

Quali sono le cause principali?

  • Gli sbalzi di pressione sono uno dei fattori maggiormente responsabili dei capogiri.
  • Come accennato prima, ciò si può verificare durante un repentino cambio di posizione, per esempio il rapido passaggio  dalla posizione supina a quella eretta o al mattino quando ci si alza bruscamente dal letto non dando il tempo all’organismo di stabilizzare la pressione.
  • Lo sforzo fisico dopo i pasti: dopo aver mangiato, infatti, il flusso sanguigno confluisce tutto nell’apparato digerente per svolgere correttamente i processi digestivi. Se si fa un’attività fisica intensa dopo i pasti il sangue verrà dirottato verso i muscoli e non riuscirà ad arrivare in maniera adeguata al cervello.
  • Alterazioni glicemiche: le alterazioni della glicemia sono un’altra frequente causa di giramenti di testa, si accompagnano a sintomi come: debolezza, nausea, senso di vomito, sudorazione fredda, sensazione di gambe molli, mal di testa, vista annebbiata e tremori. Questo avviene quando non si mangia per un lungo periodo di tempo o quando si soffre di diabete. La spiegazione è che il nostro cervello per lavorare ha bisogno di zucchero e, se non si garantisce un giusto apporto di glucosio il cervello segnala questa carenza attraverso la comparsa dei giramenti di testa.
  • Gravidanza
  • Carenza di ferro
  • Cervicalgia
  • Ansia e attacchi di panico
  • Eccesso di lavoro
  • Gastrite

(continua qui la tua lettura)

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*