Home » Lifestyle&Moda » I viaggi dei cammini di pace: nella natura per ritrovare l’armonia

I viaggi dei cammini di pace: nella natura per ritrovare l’armonia


di Laura Candeloro
Viaggiare slow, camminando in silenzio con gli altri nei boschi piemontesi, praticando l’hatha yoga lungo le colline toscane in luoghi fitti di magia o facendo trekking nel Supramonte di Baunei, tra il mare e i monti dell’incontaminata Sardegna in un deep walking o camminata meditativa consapevole, seguendo le tradizioni del buddismo zen e dello sciamanesimo tolteco.
E’ l’alternativa alle vacanze dalle visite frenetiche da un monumento all’altro, o da un bagno ad un aperitivo con jet set e alle notti alcoliche e sfrenate. Viaggi dell’anima per rigenerare il corpo e la mente in percorsi interiori alla ricerca di se stessi. Passeggiate meditative e terapeutiche contro gli affanni della civiltà contemporanea. Sono i viaggi ideati dall’associazione Cammini Pace, un trend in crescita negli ultimi anni: per proporre il cammino e la meditazione nella natura per ritrovare la lentezza ed unire il corpo e lo spirito nell’armonia. L’associazione di turismo responsabile Compagnia dei Cammini promuove infatti il turismo responsabile attraverso esperienze di cammino in Italia e all’estero con guide professioniste.
“Camminare è sempre stato un mezzo importante per conoscere e per conoscersi – dichiara Luca Giannotti coordinatore della Compagnia dei Cammini – chi si mette in cammino, anche inconsapevolmente, si mette in relazione con il terreno esterno, con il proprio corpo e la mente, con la parte poetica e spirituale di cui l’esistenza umana è avvolta. E’ per questo che abbiamo ideato Cammini Pace: per proporre, ancora una volta, il camminare come un momento per ritrovare la lentezza ed entrare in contatto con sé stessi in modo più profondo”.
E camminare aiuta così a liberare la mente dagli stress, facendo emergere la soluzione ai problemi, e a scaricare l’energia negativa accumulata in mesi di lavoro.

Il primo appuntamento di Cammini di Pace è dal 27 al 31 Agosto in Val Maira in Piemonte,  ricca di boschi: il posto ideale per camminare in silenzio e praticare iI silenzio lungo i “percorsi occitani”, antiche reti di comunicazione tra i borghi di montagna. Prime colazioni e cene si svolgeranno in agriturismi e locande ed avranno il sapore inconfondibile della polenta, delle tome e del burro di alpeggio.

Dal 12 al 17 Settembre, la Toscana è la sede del Camminayoga da Vada a Volterra per riappropriarsi del proprio tempo e imparare una forma di qigong per generare forza, equilibrio e connessione con gli elementi naturali e a fine giornata, grazie alla pratica dell’hatha yoga, si concentrerà progressivamente la giusta attenzione al corpo, al respiro e alla mente. L’approfondimento dei temi dell’azione senza azione e dell’agire senza sforzo, concetti chiave nei testi sapienziali della Bhagavad Gita, del Tao Te ching e degli insegnamenti del Buddha, saranno il loro supporto filosofico. Le soste sono previste in luoghi ricchi di magia, intelligenza e semplicità, come l’Istituto Buddista di Pomaia.

Dal 26 Settembre al 3 Ottobre si va alla scoperta della Sardegna selvaggia con un trekking nel Supramonte di Baunei, tra mare e monti in un deep walking, camminata meditativa consapevole, seguendo le tradizioni del buddismo zen e dello sciamanesimo tolteco. Tra sveglia presto, esercizi di Qi Gong, letture lungo il cammino si pratica l’ascolto e si lavora sulla consapevolezza, anche nel mangiare e nel bere. Si dormirà in modo spartano, con il sacco a pelo, all’aperto, si mangeranno piatti tipici locali al ristorante o negli ovili di pastori molto ospitali, dove stare insieme e ballare musica intorno al fuoco.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*