Home » Altre storie » L’apocalisse zombie arriva a Parma con Gordius

L’apocalisse zombie arriva a Parma con Gordius

Lo scrittore parmense racconta gli zombie in modo originale e struggente.

“Siamo di fronte al miglior horror fantascientifico italiano (e non solo) degli ultimi anni”

-Pietro Dell’Oglio, co-founder del Movimento cardea

Qualcosa, per le strade di Parma, sembra andare storto. I professori restano immobili in lunghe trance, i cani abbaiano rabbiosi e alcuni abitanti si muovono privi di coscienza fra le strade della città. Quanto sta accadendo verrà presto svelato da Andrea Luna, un tredicenne dalla spiccata curiosità. Quello che scopre è l’inizio della Fine. Un verme parassita si sta diffondendo in tutto il mondo, infestando cuore e cervello degli ospiti, ed è arrivato anche a Parma. Il Gordius segue un unico obiettivo: propagarsi e infestare quanti più ospiti possibili.

È questa la trama di Gordius. Vermi nel cuore, primo romanzo di Massimiliano Niero, scrittore del 1975 nato a Colorno e risiedente a Parma, edito Lumien per la collana Zenit, pubblicato il 17 marzo 2023. Questo libro di fantascienza, raccontato attraverso i ricordi di infanzia di Andrea, tredicenne durante gli eventi nefasti del romanzo, parte da un tropo della narrativa molto conosciuto, e tornato in auge grazie a prodotti come The Walking Dead e The last of Us, per raccontare qualcosa di completamente diverso. L’autore sfrutta l’ambientazione post apocalittica per mostrare come questa possa riflettersi sulle complesse dinamiche relazionali interne alla famiglia.

La storia di questo emozionante libro inizia proprio nel cuore di Parma, dove una famiglia si trova costretta a scappare dalla propria casa per cercare di sopravvivere all’apocalisse zombie. La prima destinazione sono le colline parmensi, ma il viaggio risulterà più difficile del previsto. Da qualche parte si nasconde un rifugio impenetrabile, ma cosa accadrà se nessuno li farà entrare? Ma, soprattutto, riusciranno ad arrivarci?

Gordius è un vero e proprio incubo di formazione, un viaggio che porterà i protagonisti a riscoprirsi. Un percorso intimistico, psicologico ed emotivo, più che orrorifico. Nel momento, infatti, in cui la famiglia di Andrea raggiunge il rifugio antiatomico dove credono di essere finalmente al sicuro, scoprono che esiste qualcosa di peggiore della pandemia, qualcosa di peggiore degli zombie: l’umanità.

Il libro, che nella prima settimana ha venduto più di 100 copie, è scritto da una penna elegante, ipnotica, coinvolgente e pulita in grado di toccare le corde più sensibili dell’uomo. Una lettura che lascia il segno. Il romanzo è disponibile sul sito della casa editrice, su Amazon e in tutte le librerie fisiche e digitali.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*