Home » Altre storie » Esce il 27 marzo “Modello Emilia”. Mosconi racconta l’ascesa della nuova locomotiva dell’industria italiana

Esce il 27 marzo “Modello Emilia”. Mosconi racconta l’ascesa della nuova locomotiva dell’industria italiana

Il professore Franco Mosconi, docente di economia e politica industriale all’Università di Parma, presenta il suo ultimo libro, “Modello Emilia”, in cui esamina le ragioni per cui l’Emilia-Romagna continua ad essere una delle regioni più dinamiche e competitive d’Italia.

Il libro si propone di rispondere ad alcune domande fondamentali sulla regione: perché l’export pro capite dell’Emilia-Romagna supera quello delle altre regioni industrializzate d’Italia? Perché le imprese Champions emiliano-romagnole sono cresciute di più in termini dimensionali di quelle di altre regioni italiane? Perché l’Emilia-Romagna attira talenti e investimenti strategici da parte di grandi gruppi multinazionali?

Attraverso una ricognizione attenta e dettagliata, che si sviluppa lungo tutta la via Emilia, Mosconi dimostra come il successo dell’Emilia-Romagna sia il risultato di un particolare rapporto tra Stato, mercato e comunità, che si concretizza nel cosiddetto “Terzo pilastro”. Questo approccio non si limita alla dimensione economica, ma investe la dimensione sociale in modo completo, come dimostrano i risultati ottenuti in termini di capacità innovativa e di formazione del capitale umano.

La prefazione del libro è firmata da Stefano e Vera Zamagni.

L’opera di Mosconi sarà presentata in una serie di incontri che si terranno in diverse città italiane alla quale parteciparanno nomi noti dell’imprenditoria. Il tour prenderà il via a Padova il 27 marzo in Libreria ItalyPost, nel quale, insieme al professore di economia industriale, si uniranno Luca Romano, direttore di Local Area Network e Alberto Baban, presidente VeNetWork e già Presidente della Piccola Industria. Si proseguirà poi a Parma il 28 marzo presso la Facoltà di Economia insieme all’imprenditore Guido Barilla, presidente Gruppo Barilla Giampaolo Dallara, fondatore e presidente di Dallara Group, così come Vera Negri Zamagni, autrice, economista e direttrice della Scuola diocesana di Formazione all’impegno Sociale e Politico della Diocesi di Bologna. A Modena il 30 marzo presso la Sede Confindustria Emilia, si discuterà del libro insieme a Maurizio Marchesini, presidente di Marchesini Group e vicepresidente per le filiere e le medie imprese in Confindustria e Dario Di Vico, giornalista del Corriere della Sera. Durante il Festival Città Impresa a Vicenza il 15 aprile, alla tappa del libro interverranno il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, il sociologo e direttore dell’Istituto Demos e Pi, Ilvo Diamanti e Francesco Timpano, docente di Politica economica all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Bologna sarà la tappa conclusiva del tour, il 20 aprile presso la Sede Confindustria Emilia, alla quale parteciperanno Valter Caiumi, presidente di Confindustria Emilia e della Voilàp Holding e Valentina Marchesini, HR manager di Marchesini Group e presidente Fondazione Marchesini ACT.

Il libro è un’occasione unica per approfondire la conoscenza del “modello Emilia” e per comprendere le ragioni del successo di questa regione italiana, che può offrire importanti spunti di riflessione per il futuro dello sviluppo economico e sociale del nostro Paese.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*