Home » Altre storie » Customer Journey nel B2B: tutto inizia con un buon sito web

Customer Journey nel B2B: tutto inizia con un buon sito web

Nel nostro lavoro spesso ci viene chiesto di rinnovare la comunicazione digitale. In alcuni casi la richiesta non è diretta, ma nasce piuttosto da un’esigenza espressa da chi sta sul mercato e vive a contatto con clienti e fornitori. Questa consapevolezza porta a più di una riflessione, e se possibile anche ad una svolta concreta, rispetto alla presenza online di un’azienda:
– rinnovare la propria brand image;
– definire o rafforzare la brand awareness;
– generare nuovi e autorevoli contatti di business;

In poche parole: ottimizzare il processo di customer journey attraverso una strategia di comunicazione integrata, che metta al centro il sito web.

Una comunicazione autorevole, aggiornata e multicanale
Sfatiamo il mito del B2B che vede i siti internet come delle piccole Cenerentola: avere e curare una propria piattaforma online oggi non solo è possibile, ma è indispensabile.
Dalle grandi aziende più strutturate alle PMI, nella comunicazione B2B avere un sito internet aggiornato dal punto di vista sia dei contenuti sia degli aspetti tecnici (legati alla fruizione delle pagine e alla sicurezza) è fondamentale per garantire una presenza online riconoscibile e autorevole.

Un buon sito internet è il fulcro attorno al quale sviluppare in maniera integrata gli altri tools di comunicazione con un approccio multicanale: dalla social media strategy (tra tutti pensiamo a Linkedin) all’aggiornamento dei materiali per la forza vendite come cataloghi e brochure, fino alla produzione di video customizzati per un evento o per il proprio piano editoriale online.

Noi di Studio Chiesa, forti della nostra esperienza al fianco delle aziende del settore industrial italiano, sappiamo che per gestire il business spesso si viaggia. Per questo è strategico che il sito sia “a portata di mano ovunque” e possa essere visualizzato anche su un dispositivo mobile come il cellulare, da un fuso all’altro del globo.
Il sito quindi è
webresponsive, cioè il suo design deve potersi adattare automaticamente a qualsiasi dispositivo su cui viene visualizzato (pc desktop, tablet, smartphone e webtv ecc.) e deve consentire una gestione e organizzazione dei contenuti in maniera razionale e agile; pensiamo ad esempio alla realizzazione di un’area riservata di navigazione dove inserire materiali per Direzione Vendite, uno step importante che può fare la differenza soprattutto per la gestione del proprio database di contatti.

Il primo biglietto da visita
Il sito internet di fatto è il primo biglietto da visita per essere riconoscibili e avere un’efficace
presenza online. Dalla homepage l’utente deve poter evincere subito le informazioni principali e capire la modalità di navigazione per affinare il livello di approfondimento accedendo alle pagine attraverso menù di navigazione userfriendly. I riferimenti alle pagine social devono essere immediatamente visibili. La possibilità di avere una newsletter è un’opzione gestibile, come quella di inserire i link agli altri siti del gruppo, se l’azienda ha sedi anche all’estero oltre a valutare il sito anche nella versione in lingua straniera.
Visual e grafica rispondono alla
brand identity dell’azienda; infografiche e animazioni sono dei plus che possono movimentare la pagina.

Visual identity per dare più forza al racconto

In un settore così specialistico come quello industrial B2B le immagini raccontano molto del brand e dell’offerta di servizi dell’azienda e del suo settore specifico. Ed è quello che Studio Chiesa ha fatto con Alusteel Coating che ha rinnovato recentemente il suo sito corporate, attraverso un racconto anche per immagini e la forza di una headline che esprime la natura e il valore del brand “L’atelier del metallo preverniciato”.
Nella gestione e ottimizzazione del budget, una parte può essere allocata per avere nuove immagini rispondenti alle esigenze di una comunicazione digital (valutando magari un servizio fotografico ad hoc), un capitale di qualità spendibile per altre esigenze legate per esempio alla strategia di social media marketing o per la finalizzazione di un nuovo company profile.

Per approfondimenti e conoscere la realtà della nostra agenzia visita il sito www.studiochiesa.it

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*