Home » Altre storie » Mefisto Ensemble del Conservatorio: omaggio a Duke Ellington

Mefisto Ensemble del Conservatorio: omaggio a Duke Ellington

Un omaggio a Duke Ellington, compositore, direttore d’orchestra e pianista statunitense, tributato dal Mefisto Ensemble, organico orchestrale dei corsi Jazz del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma. Considerato uno dei massimi compositori del ‘900, oltre le etichette di genere, Ellington sarà al centro del concerto che si terrà sabato 25 marzo alle 18.30, nell’Auditorium del Carmine, con ingresso gratuito.

Si ascolteranno musiche di Duke Ellington ma anche alcuni brani originali composti dagli studenti dei corsi di Jazz, a partire da frammenti ellingtoniani. Si è voluto così tracciare un percorso che dalla tradizione ci porta ai nostri giorni, suonando la musica di “Duke” nella versione originale, oppure riorchestrata, riletta, ricomposta o semplicemente presa come materiale musicale da cui partire per una composizione originale. Una scelta che ha dato l’opportunità agli allievi di composizione jazz e agli studenti dei corsi di strumento jazz di scrivere per un organico allargato.

In scena una vera e propria Big Band composta dalle classi di musica jazz e da alcuni allievi corsi “classici” del Conservatorio, operazione che rinsalda la collaborazione tra dipartimenti, con la partecipazione anche di alcuni ragazzi provenienti dall’Istituto Superiore di Studi Musicali “Peri” di Reggio Emilia. A dirigere saranno il maestro Roberto Bonati, docente di Contrabbasso e di Composizione e Improvvisazione Jazz del Conservatorio di Parma, e gli allievi Clarissa Colucci e Giuseppe Scalici.

L’evento giungerà al termine dell’Open Day del Conservatorio di Parma che, nella stessa giornata, aprirà le porte ai visitatori dalle 15 alle 18, dando la possibilità di incontrare docenti e studenti, di assistere a lezioni ed esibizioni musicali.

L’ingresso è libero e gratuito. Per informazioni: www.conservatorio.pr.it.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*