Home » Altre storie » Alla nona edizione, il Festival della Lentezza trasloca a Parma

Alla nona edizione, il Festival della Lentezza trasloca a Parma

Spostarsi ma senza fretta, prendendosi il tempo per guardare il paesaggio che muta forma e colore. Solo in questo modo si può comprendere appieno il senso del trasferimento che, nell’anno de “La ri(e)voluzione”, porta il Festival della Lentezza dalla storica location di Colorno – dove è prevista comunque una delle tre anteprime – a Parma, teatro dell’edizione 2023, in programma dal 9 all’11 giugno, che avrà tra i protagonisti Mario Calabresi, Antonella Ruggiero, Mauro Pagani e Francesco Costa, solo per citarne alcuni.

Una scelta dettata dalla voglia di nuovi stimoli e contaminazioni che trova casa in una zona molto speciale della città, anch’essa rinata: la Chiesa di San Francesco del Prato tornata a nuova vita grazie alle celebrazioni per Parma Capitale Italiana della Cultura, col suo splendido piazzale su cui si affaccia la Casa della Musica e in cui si innestano le strade punteggiate da tanti altri luoghi della cultura e della socialità. Un salotto buono per ospitare eventi, incontri, laboratori e creare sinergie e collaborazioni, nell’ottica di valorizzare e condividere gli spazi.

Incentrata sul tema del cambiamento e della sua concezione come risultato della congiunzione tra evoluzione e rivoluzione, la rassegna si propone questa volta di riflettere su ciò che determina e definisce la trasformazione di uno stato, al di fuori degli stereotipi e dei luoghi comuni.

 

LE ANTEPRIME

Saranno tre le anteprime che punteggiano il percorso di avvicinamento al Festival, che prenderà il via dal teatro Franco Tagliavini di Novellara (RE), dal 7 all’11 marzo, per poi fare rotta su Colorno (PR) il 7 maggio e approdare al Porto Fluviale di Mezzani (PR) il 21 maggio.

Festival nel festival, l’appuntamento di Novellara vedrà succedersi personalità nei campi della letteratura, dello spettacolo, della rete e della società civile, come Gherardo Colombo, Michela Grasso e Gianluca Foglia “Fogliazza”, per parlare di regole, di memoria e di un nuovo manifesto della contemporaneità.

Il programma è consultabile all’indirizzo: https://lentezza.org/novellara-2023/

I biglietti degli spettacoli a pagamento sono in vendita presso la biglietteria del teatro e in prevendita su Vivaticket – www.lentezza.org

Gli incontri del mattino sono pensati per gli studenti delle classi scolastiche che aderiscono. Per info e prenotazioni festivalentezza@gmail.com

Michele Guerra – Sindaco del Comune di Parma

«Per Parma è un onore poter ospitare quest’anno il Festival della Lentezza che da molti anni si è accreditato nel nostro territorio su temi fondamentali per questa amministrazione come la sostenibilità, come i diritti, come le grandi emergenze sociali.

Sono certo che sarà un’occasione unica per poter allargare un dialogo ed un confronto che farà bene anche alle scelte politiche e amministrative che la città di Parma dovrà prendere nei prossimi mesi a partire dal grande progetto delle cento città scelte dalla Unione Europea per la sfida alla neutralità climatica da qui al 2030».

 

Lorenzo Lavagetto – Assessore alla Cultura e Vicesindaco del Comune di Parma

(in videomessaggio)

«Con piacere il Comune di Parma ha deciso di sostenere e accogliere in città il Festival della Lentezza che, nel panorama delle manifestazioni culturali, rappresenta un esempio di eccellenza e qualità che ben si è radicato e consolidato in tutto il territorio. Questa edizione permetterà all’Amministrazione Comunale di compiere un ulteriore passo in avanti verso la riqualificazione del quartiere che circonda Casa della Musica e che vede nel Piazzale San Francesco un polo culturale e sociale attrattivo capace di raccogliere e valorizzare, in maniera sinergica, le tante realtà culturali e commerciali che gli ruotano intorno, come recentemente mostrato nel corso delle celebrazioni del Ventennale di Casa della Musica».

 

Marco Boschini – Direttore artistico Festival della Lentezza

«Il Festival si rinnova nella formula, nei contenuti e nei luoghi per questa sua nona edizione. Abbiamo scelto Parma mantenendo però un legame molto forte con il territorio circostante. A Colorno, ma anche a Mezzani e ancora prima a Novellara andremo a portare il Festival con tre anteprime importanti, per poi confluire nella tre giorni cittadina dal 9 all’11 giugno».

 

Elena Carletti – Presidente Associazione Comuni Virtuosi e Sindaca di Novellara (RE)

«Il Festival della lentezza arriverà per la seconda volta con la sua anteprima nel Teatro della Rocca a Novellara, consegnandoci spunti di riflessione e chiavi di lettura per affrontare questo nostro tempo. Il programma novellarese prevede anche la partecipazione delle scuole, che hanno aderito con entusiasmo a tutti gli appuntamenti proposti. L’incontro tra il festival e il mondo scolastico rappresenta

una grande opportunità di dialogo con le generazioni più giovani».

 

Alberto Monteverdi – Presidente Turbolenta APS

«Dopo otto anni meravigliosi nella Reggia Ducale di Colorno, il Festival della Lentezza si trasferisce a Parma, in un altro luogo ricco di storia e di significato come il quartiere che gravita attorno a Piazzale San Francesco.

Per la nostra associazione, che unisce i volontari “storici” dello staff organizzativo del Festival, è al tempo stesso un onore e una sfida. Come da nostra tradizione entreremo in punta di piedi, nel pieno rispetto degli abitanti e dei luoghi che ci accoglieranno, e porteremo in regalo tre giornate che ci auguriamo ricche di spunti di riflessione, esperienze e divertimento per tutta la comunità».

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*