Home » Senza categoria » Alimentazione e crescita muscolare: quali sono i consigli da seguire

Alimentazione e crescita muscolare: quali sono i consigli da seguire

Due temi profondamente intrecciati tra di loro, quelli che riguardano l’alimentazione da seguire e l’attività sportiva, soprattutto quella finalizzata alla crescita muscolare. Ovviamente l’argomento non può essere sviscerato in modo leggero ed anzi il consiglio è quello di rivolgersi sempre a realtà specializzata, come dietisti o medici sportivi, per avere un consiglio efficace.
Tuttavia è bene partire dal presupposto che esiste un legame molto stretto e che i risultati in materia di sport sono legati anche al regime alimentare che si segue. I nostri muscoli, d’altra parte, sono composti da fibre che vanno a crescere con l’esercizio, quando si va ad effettuare un allenamento ad alta intensità.
Il tutto deve essere associato alla fase di corretta alimentazione per sintetizzare i nutrimenti più adatti a questo scopo, quello di aumentare la massa muscolare. Quali sono i cibi che dovrebbero essere preferiti in questa fase? Scopriamolo seguendo i consigli forniti dal portale di riferimento AlimentazioneBodybuilding.com.

Dieta e sport: alcuni consigli

La scelta della giusta dieta può facilitare la crescita della massa muscolare; si parla generalmente di un regime ipercalorico che deve essere focalizzato su una specifica ripartizione dei vari cibi, soprattutto a livello di macrocategorie. Il riferimento è soprattutto a carboidrati, grassi e proteine, le tre componenti essenziali in una dieta.
Soprattutto queste ultime, le proteine, risultano essere molto importanti per la crescita della massa muscolare, combustibili del corpo. Non a caso in una dieta per attività sportiva che abbia come obiettivo quello di vedere aumentare la propria massa muscolare, una buona dose giornaliera di proteine non può mancare.

Come aumentare la massa muscolare con il cibo

Ad ogni modo è bene considerare che l’aumento della massa muscolare è un qualcosa di lento, che non accade dall’oggi al domani e che richiede lavoro costante. Si deve seguire un regime alimentare ben strutturato, equilibrato, partendo dal calcolo del proprio metabolismo e tenendo in considerazione il fatto che il nostro organismo può generare una crescita muscolare ulteriore soltanto se ha a disposizione un eccesso calorico. Quali sono alcuni dei cibi ideali per la crescita muscolare?

1. Carni bianche;
2. Uova intere;
3. Salmone;
4. Frutta secca;
5. Olio d’oliva;
6. Legumi.

Sono, questi, solo alcuni esempi di cibi che non possono mancare in una dieta, fermo restando poi che ciascuno ha il proprio metabolismo e che dovrebbe rivolgersi ad un professionista specializzato per individuare il giusto regime alimentare; in linea generale è importante capire che l’alimentazione per la crescita muscolare, quindi per uno sportivo, dovrà essere il più possibile varia ed equilibrata, senza eccessi né tagli drastici.  

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*