Home » Senza categoria » Autunno in tavola, alla scoperta dei piatti di stagione: le migliori ricette fai da te

Autunno in tavola, alla scoperta dei piatti di stagione: le migliori ricette fai da te

L’autunno è un periodo di cambiamenti. Il clima diventa più fresco, le giornate si accorciano e cambiano anche le nostre abitudini a tavola. Ci sono infatti diversi cibi di stagione che iniziano a fare capolino, dando a tutti la possibilità di preparare piatti unici e gustosi. Si tratta di ingredienti deliziosi che possono essere utilizzati per preparare ricette autunnali per tutta la famiglia, che scopriremo insieme proprio oggi.

Prodotti e piatti tipici della stagione autunnale

In questa stagione si raccolgono molti alimenti, come ad esempio le zucche, le castagne, i funghi, le rape e i cavoli. Ognuno di questi ingredienti si presta alla preparazione di piatti semplici e gustosi, perfetti per tutte le occasioni, soprattutto per riscaldarsi in una stagione che reca con sé i primi freddi. Inoltre, sono molto salutari e aiutano a mantenere la linea, oltre ad essere perfetti per rinforzare il sistema immunitario e per proteggersi dai malanni stagionali.

Si parte con le zucche, ottime per la preparazione di dolci e piatti salati, e si prosegue con le castagne, perfette per fare una gustosa farinata o una polenta. I funghi, poi, si rivelano dei grandi protagonisti dell’autunno, fantastici per un primo piatto o un contorno, essendo i re della versatilità. Basti ad esempio citare i porcini, in accoppiata con il risotto. Per quanto riguarda le rape, invece, vengono solitamente utilizzate come ingrediente per diverse zuppe e minestroni,mentre il cavolo può essere sfruttato per preparare torte salate o primi piatti (come il cavolo ripieno).

Come preparare dei piatti autunnali in versione fai da te, senza gravare sui consumi domestici? Per non pesare sulle spese di casa e in particolare sui consumi in cucina, è bene optare per delle ricette low cost che non richiedono una quantità di tempo né un dispendio energetico eccessivo ai fornelli. A tal proposito, potrebbe rivelarsi utile documentarsi sul funzionamento di specifici piani cottura, o sul consumo del piano induzione ad esempio, tramite la lettura di alcuni articoli al riguardo, così da avere una visione più chiara del possibile risparmio ottenibile sul lungo periodo.

Non potremmo poi non citare altri must come i finferli e i buonissimi tartufi, insieme alla frutta secca, alla verza e ai porri. Infine, in questo elenco vanno inseriti anche altri alimenti, come i melograni, le mele, e il miele, che può diventare un prezioso alleato non solo a tavola, ma anche per la propria salute.

Le migliori ricette fai da te per lautunno

Fra le ricette migliori per la stagione autunnale figurano sicuramente sia il risotto ai porcini, che le tagliatelle funghi e salsiccia. Queste ultime, sono un primo perfetto per un qualsiasi pranzo in famiglia o una cena con gli amici: il condimento molto gustoso, può essere personalizzato in base alla volontà degli ospiti o dei padroni di casa, con lutilizzo ulteriore, ad esempio, della panna fresca, che renderà il piatto più cremoso. Per chi volesse realizzare una ricetta con un pizzico di carattere in più, invece, si suggerisce laggiunta dello zafferano a fine cottura.

A seguire, sì anche alle minestre di orzo perlato e alla pasta con la crema di castagne; mentre per secondo, si consiglia di optare per delle cotolette di zucca, una ricetta sempliceda realizzare e anche sana, dunque adatta a chiunque. Questo piatto, in realtà, può essere servito anche come antipasto, o abbinato ad altri contorni. La zucca, con tutta la buccia, viene affettata, condita con olio e panata con pangrattato, rosmarino, aglio, pepe e noce moscata. Una volta cotto il tutto, non resterà che leccarsi i baffi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*