Home » Altre storie » Montascale per disabili, quali sono le tipologie presenti sul mercato

Montascale per disabili, quali sono le tipologie presenti sul mercato

C’è uno strumento che risulta essere estremamente utile per supportare persone con disabilità ridotta, che sia una condizione cronica o legata ad un breve periodo. I montascale nascono appositamente per supportare nel superamento di barriere architettoniche, possono essere installati in luoghi pubblici o privati, indistintamente.

Quando si parla di montascale per disabili si deve operare un distinguo in quanto esistono diversi modelli sul mercato. Come sempre sono le esigenze del singolo individuo a fare la differenza. Di base i montascale possono essere divisi in due macrocategorie:

1. Montascale a pedana: anche detti a piattaforma, sono i modelli più invasivi che richiedono un’installazionemaggiormente complessa. Un montascale a pedana richiede l’opera di un tecnico installatore ed è composto da diversi elementi: guida, spalliera, motore, piattaforma. Quest’ultima è ovviamente la parte principale del dispositivo, una pedana molto larga sulla quale potranno essere fatte transitare, ad esempio, carrozzine, nel caso di persona con disabilità costretta a farne utilizzo. Una volta saliti con la carrozzina, si possono attivare le protezioni e quindi si attiva il dispositivo che consente alla persona di oltrepassare un ostacolo, una barriera architettonica, in modo facilitato.
2. Montascale a poltrona: modello molto meno invasivo che rientra tra i montascale mobili in quanto può essere installato e rimosso senza troppo lavoro. Un montascale di questo genere è costituito da un binario che viene montato lungo le scale e da un cingolato con poltrona sulla quale può essere accomodata la persona con difficoltà motorie che verrà portata su e giù per la rampa. La persona che lo usa deve essere in grado di raggiungere la sedia autonomamente, o aiutata da qualcuno, per poterlo utilizzare.

Queste sono le due principali tipologie di montascale disabili: ce ne sono poi altre, come nel caso dei montascale a cingoli che sono molto più mobilie smart; o del montascale a ruote, poco invasivo come installazione ma che necessita la presenza di qualcuno che spinga il dispositivo.

Come scegliere il giusto montascale?

Da cosa dipende la scelta del montascale più adatto alle proprie esigenze? Dalle necessità che stanno spingendo all’acquisto di un dispositivo di questo genere. Se la persona ha mobilità limitata si può optare per un dispositivo meno invasivo, viceversa nel caso di carrozzina è bene ricorrere ad un modello più robusto con piattaforma.
E ancora, nel caso di scala all’interno della propria abitazione si dovrà analizzare il percorso con eventuale curva; mentre per impedimenti architettonici in spazi pubblici, come gli androni dei palazzi, si dovrà trovare l’accordo anche con il condominio. In sostanza ogni circostanza è un caso a sé, differenti necessità che portano poi a scegliere un modello di montascale piuttosto che un altro.

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*