Home » Altre storie » A cosa servono e quali sono le certificazioni d’inglese

A cosa servono e quali sono le certificazioni d’inglese

Oggi, conoscere l’inglese rappresenta uno dei requisiti minimi per poter ambire ad un posto di lavoro ricercato o per intraprendere un’esperienza di studio all’estero. Non solo, un background linguistico di questo tipo incorre in aiuto nella vita quotidiana, sia quando si desidera fare un viaggio all’estero che, magari, per fini ricreativi. Insomma, attualmente l’inglese è particolarmente radicato nel tessuto sociale collettivo, venendo riconosciuto convenzionalmente ovunque nel mondo.

Avere una conoscenza della lingua costruita attraverso lo studio da autodidatti, con l’assimilazione del linguaggio attraverso testi di canzoni e opere in lingua originale può rivelarsi un buon inizio per chi ancora non ne necessita dal punto di vista pratico per immergersi nel mondo del lavoro o per vivere un’esperienza di studio al di fuori del proprio Paese. In questi casi, infatti, una conoscenza sviluppata in ambito accademico si rivela, semplicemente, indispensabile.

Una conoscenza approfondita della lingua, in questo caso, non incorre soltanto in aiuto nel quotidiano quando si vivono esperienze del genere, essendo un vero e proprio requisito necessario, richiesto dalle aziende o dagli atenei esteri quando si seguono determinate tipologie di percorsi. Ai fini pratici, sono le certificazioni a valutare concretamente le competenze dei candidati. Ne esistono di diverse e, nelle prossime righe, scopriremo a cosa servono e quali sono nello specifico.

Cambridge

La certificazione Cambridge English si ottiene dopo una serie di esami atti, ovviamente, a verificare la conoscenza della lingua inglese. Gli esami Cambridge permettono di valutare le competenze linguistiche per un livello ben definito che va dall’A2 al C2. Il Cambridge è riconosciuto in moltissimi Paesi, non scade ed è valido per organizzazioni istituzionali e università nel Regno Unito. I Cambridge vengono proposti, spesso, in ambito scolastico o aziendale e vengono, generalmente, eseguiti progressivamente al fine di aumentare il proprio livello d’inglese volta dopo volta.

EF Set

Lo Standard English Test è un test di inglese standardizzato, accessibile liberamente ed utilizzato, di solito, da adulti che necessitano di una certificazione delle competenze relative all’inglese professionale. Viene utilizzato, inoltre, da scuole e aziende per valutare le competenze linguistiche di studenti e dipendenti. Si tratta di un test standardizzato che presenta livelli di precisione diversi. Esistono, infatti, versioni brevi, da 15 minuti e integrali da 50. L’EF Set fornisce autovalutazione e certificazioni professionali, dividendosi in gradi tra “basso”, “medio” e “basso”. EF Set, ancora una volta, non presenta scadenza e, per altro, è completamente gratuito.

IELTS

Lo IELTS è un test di inglese standardizzato che, solitamente, viene scelto per fini accademici da studenti che desiderano vivere esperienze universitarie in altri Paesi che non siano l’Italia o che vogliano trasferirsi in Gran Bretagna o altri paesi del Commonwealth. Sono quattro le versioni di IELTS: General Training, Academic, Life Skills e UKVI. Il più diffuso è Academic, ha una durata di 175 minuti e vale due anni.

TOEFL

Il Test Of English As A Foreign Language è un esame accademico standardizzato e spicca tra i più utilizzati per la certificazione della conoscenza della lingua inglese. Il TOEFL valuta sia competenze scritte che orali, il suo punteggio si esprime su una scala che va da 0 a 120 ed è valido per domande di ammissione nei campus statunitensi, australiani, del Canada e del Regno Unito. Anch’esso, ha validità biennale.

TOEIC

Il Test Of English For Inernational Communication è un test standardizzato rivolto a professionisti e aziende. Esso è interessato da una fase di reading, una di listening, speaking e writing. Si tratta di una certificazione professionale dalla durata biennale. Così come per le certificazioni sopracitate, trovare un centro che offra test toeic Genova, come in qualsiasi altra città d’Italia risulterà particolarmente facile dato il costante aumento della domanda da parte di privati e aziende.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*