Home » Altre storie » Modellazione in cera per gioielli: cos’è e come funziona

Modellazione in cera per gioielli: cos’è e come funziona

modellazione-in-cera-per-gioielli

Alcune persone trovano ironico che i modelli gioielli derivino dall’intaglio della cera. In realtà molti dei gioielli più preziosi del mondo sono stati creati per la prima volta come intaglio di cera. Gli artigiani della gioielleria hanno scolpito gioielli in cera e paraffina per secoli, fino all’avvento della progettazione CAD. Scopriamo qualcosa in più di questa tecnica millenaria, iniziando col capire cos’è l’intaglio della cera e come funziona. 

Cos’è l’intaglio della cera e come viene utilizzato nella gioielleria e nell’argenteria?

L’intaglio della cera è una tecnica davvero versatile che può essere utilizzata all’interno di gioielli, sculture o qualsiasi campo che coinvolga forme 3D. I primi pezzi di intaglio in cera sono datati circa 6.000 anni fa, quindi ha una lunga storia nel settore. Il motivo per cui i produttori usano la cera è perché è davvero facile da modellare, formare e intagliare. 

Puoi rimuovere materiale ma anche aggiungerlo, il che significa che se commetti errori, sono facili da recuperare e correggere. Esistono anche molti tipi diversi di cera, quindi puoi usare cere davvero dure o cere morbide e combinarle per creare molte forme, trame e finiture diverse per gioielli in metallo prezioso.

Questi compiti spettano al modellista della cera, un artigiano che ha seguito un corso di modellazione della cera e che è in grado di trasformare un semplice blocco di cera in un pezzo da gioielleria usando lame e scalpelli per intagliare e incidere la cera, allo stesso modo di quello che farebbe uno scultore con un blocco di pietra. 

Per trasformare la tua scultura in cera in un pezzo di metallo prezioso, usi il processo di fusione a cera persa. Questo processo prevede prima la realizzazione del pezzo di cera, quindi la realizzazione di uno stampo dove viene sciolta la cera per lasciare un’impressione negativa del pezzo. A questo punto è possibile utilizzare lo stampo per creare gioielli in oro, argento o qualsiasi altro metallo.

Quanti tipi di cera esistono?

Ci sono diversi tipi di cera per gioiellieri disponibili che vengono utilizzati per scopi diversi.

Alcune cere, ad esempio la cera d’api, sono troppo morbide per essere intagliate e modellate e sono problematiche per cercare di utilizzarle a temperature calde, quindi sono stati sviluppati prodotti file-a-wax, progettati specificamente per i gioiellieri che desiderano intagliare e modellare. Tra i principali marchi spicca la cera Ferris, disponibile in 4 colori, diversi per caratteristiche:

  • la cera verde è molto dura, non può essere flessa. Ideale per spigoli vivi e per intagli intricati e incisioni delicate. 
  • Cera viola: di uso generale, ha una flessibilità leggermente maggiore rispetto a quella verde. 
  • Cera blu: meno dura e più flessibile del verde o del viola. Ottima per superfici arrotondate e disegni meno intricati. Questa è una scelta popolare tra i gioiellieri e le persone che iniziano a dedicarsi alla modellazione in cera.
  • Cera turchese: mostra una finitura superficiale eccezionale, specialmente nelle aree incassate. Mantiene la resistenza, la tenacità e l’estrema flessibilità. 

Questa cera è disponibile sotto forma di cera in blocco, ideale per creare gioielli con un motivo in rilievo, cera in tubo con un foro centrale, utilizzata soprattutto per la realizzazione di anelli, e filo di cera, utilizzato per aggiungere rifiniture al gioiello o per aggiungere elementi decorativi al design generale. Il filo di cera è disponibile in varie forme (tondo, quadrato, ovale e a forma di stella).

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*